Cambiamento di alcolismo di mentalità

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To browse Academia. Skip to main content. You're using an out-of-date version of Internet Explorer. Log In Sign Up. Alcolismo, marginalizzazione e cambio culturale: una etnografia critica del consumo di alcol in una comunità huave Messico Atti del XXXIV Convegno Cambiamento di alcolismo di mentalità di Americanistica Chiara Bresciani.

Alcolismo, marginalizzazione e cambio cambiamento di alcolismo di mentalità una etnografia critica del consumo di alcol in una comunità huave Messico.

Le tre tipologie sono: consumo festivo, nelle cantine e in contesti rituali. Il consumo festivo di alcol è sicuramente la modalità più significativa in termini di numero di persone coinvolte e di quantità consumate.

Si tratta non solo delle grandi fiestas festa del patrono, mayordomias, pagos de promisa, matrimoni, compleanni, feste di quince años, etc. In tempi più recenti, si sono aggiunti nuovi tipi di eventi festivi, come le feste di fine anno scolastico, e in generale si è assistito sia ad un incremento del numero di feste che ad un loro allungamento, tanto da prevedere fino a tre giorni di festeggiamenti fiesta, lavada de ollas, recalentada o anche sette in caso di matrimoni di novias pedidas.

Si usa infatti che gli invitati a una festa portino un cartone di birra contenente 16 bottiglie da un cuartito per ogni uomo o donna coniugato sono dunque richiesti due cartoni per coppiada acquistare presso una delle cantine del villaggio oppure, in caso di eventi importanti, come feste di mayordomias, presso il mayordomo.

Gli cambiamento di alcolismo di mentalità acquisteranno la loro cassa direttamente dal mayordomo, a un prezzo maggiorato. La differenza di prezzo ganancia sarà impiegata dal mayordomo per pagare le spese della festa, in particolare il gruppo musicale che si esibirà. Esiste la possibilità per gli invitati di non regalare birra ma di versare un contributo in denaro equivalente al prezzo della cassa.

In ogni caso, la maggioranza degli invitati sceglie di comprare il cartone. Bere alle fiestas è permesso a uomini e donne. Seduti in settori diversi, vengono serviti da un repartidor o encargado de cerveza: una donna per le donne, un uomo per gli uomini.

Le bottiglie vengono offerte ad ogni invitato adulto, spesso con notevole insistenza da parte del repartidor e degli altri invitati.

Questa pressione esercitata sulla persona che partecipa alla festa è tanto più forte quanto essa viene considerata un tomador, per esempio se è già stata vista bere in altre occasioni pubbliche, o in un altro momento della stessa festa. La pressione ad accettare la bevanda è tanto maggiore quanto la persona è legata da vincoli di sorta al mayordomo che organizza la festa. Le uniche persone con cui non si insiste sono alcuni ex alcolisti oppure persone conosciute per essere totalmente astemie.

Non è apparentemente prevista, nè ricercata, la possibilità di bere con moderazione. Costoro sono ritenuti borrachos, ubriaconi: il loro vicio è causa di conseguenze negative a livello familiare violenza domestica e impoverimentoma è anche fonte di disagio e potenziale cambiamento di alcolismo di mentalità per la comunità possibilità di aggressioni e furti. Si tratta dunque di una modalità di consumo di alcol a cui non viene riconosciuto un posto nella vita sociale della comunità: al contrario, essa è giudicata disgregatrice e antisociale, nella misura in cui è convinzione diffusa che un ubriaco cambiamento di alcolismo di mentalità sia moralmente e legalmente responsabile dei propri atti.

Possono essere anche riti celebrati a scopo apotropaico, come il rituale annuale della petición de lluvia, in cui si chiede al santo patrón di ricevere piogge sufficienti nei mesi a venire, o ancora riti legati a momenti chiave della vita di un individuo, come gli accordi formali che vengono presi tra due famiglie per il matrimonio dei figli.

Il mezcal viene consumato esclusivamente dagli uomini considerati adulti, dunque sposati. Spesso, essi sono disposti in circolo. In altre occasioni, la bottiglia viene invece fatta girare dagli stessi membri del gruppo, e non vi è quindi un repartidor.

Tali associazioni non sembrano invece esistere o comunque non allo stesso livello per la birra. Proprio ai fini della comprensione del contesto di San Dionisio del Mar, è a mio avviso fondamentale rilevare come nella maggior parte dei casi etnografici registrati si parli comunque di bevande da lungo tempo consumate nelle comunità, spesso prodotte localmente, e non di bevande prodotte industrialmente e introdotte in tempi più o meno recenti, come le birre prodotte dalle empresas cerveceras.

Dunque, un veleno e una medicina al tempo stesso. Alcuni informatori ex pescatori hanno anche sottolineato come il pagamento, effettuato in spiaggia dai grossisti, mettesse il denaro direttamente nelle mani del pescatore, sottraendolo cosí alla moglie, tradizionalmente la responsabile della gestione del denaro in ambito familiare.

Precedentemente al boom della pesca, pare infatti che le cantine fossero poche, forse solo sette. Le cantine sono oggi Le due stazioni erano conosciute come Iolanda e La Riqueza. Dalla stazione di Iolanda la birra veniva trasportata a San Dionisio da due donne sandionisiane, che sarebbero state le prime persone a commerciare birra nel pueblo. Questo avvenne negli anni del boom della pesca, quando dunque si stavano incrementando la domanda e il numero delle cantine. Le cantine erano obbligate a comprare direttamente attraverso i due mediatori, e li pagavano solo dopo aver effettivamente completato la vendita al pubblico.

Presto, i viaggi dei camion divennero settimanali. Una conquista lunga oltre cinque secoli A questo punto, è opportuno fare un passo indietro. Esse venivano consumate prevalentemente in occasioni di carattere rituale, ed erano quindi soggette a severe limitazioni relative ai luoghi, tempi ed occasioni di consumo, alla quantità e alle persone che potevano berle.

Los dos se olvidaron de sus deberes sacerdotales y, al amanecer, se sintieron llenos de amargura. Quetzalcóatl cantó su desamparo mientras sus servidores se lamentaban por la prosperidad perdida. La trasgressione di Quetzalcóatl è accentuata dal suo status sacerdotale. Prescrizioni di consumo e relativi castighi per chi contravviene ai divieti si trovano infatti nelle fonti antiche, come il Codice Florentino, e anche nella prima epoca coloniale vi sono resoconti di prescrizioni rituali, come quelle riportate dal frate Francisco de Burgoa per la regione cambiamento di alcolismo di mentalità Oaxaca, secondo cui i sacerdoti rompevano la propria castità solo durante determinate solennità religiose, durante le quali consumavano ingenti quantità di alcolici OLIVIER G.

Con la conquista spagnola, avvennero dei profondi mutamenti nel modo di bere alcol e nella tipologia di bevande consumate, cambiamenti che erano destinati ad avere un impatto fortissimo sul modo di bere e sulle società americane stesse 6. La tecnica della distillazione veniva utilizzata in Europa fin dal IV secolo a.

Nel continente americano, i distillati mezcal, aguardiente de caña, rumma anche il vino la vite fu importata dalla Spagnasono dunque prodotti della conquista. Parlando di cambiamento nelle modalità di consumo di alcol, e dei valori a esso attribuiti, pare comunque esistere una costante globale: la commercializzazione.

I: En los baile grandes Oggi, il mezcal é stato sostituito dalla birra nelle occasioni festive. Il suo consumo é limitato e quantitativamente cambiamento di alcolismo di mentalità, seppur ancora molto importante a causa del suo utilizzo in contesti formali e rituali.

Viene infatti consumato in occasioni speciali da un pubblico ristretto uomini sposati. Un fondamentale elemento di rottura rispetto al consumo tradizionale di alcol é il consumo giovanile. Como aquí no tomaban pero saber como andan los hombres Los hombres toman y después el otro día van a trabajar. Pero ya después Mañana lavada: otra!

Toman hasta que ya no aguantan! In generale, si dava infatti una situazione in cui le sole bevande legali erano quelle di importazione, provenienti dalla madrepatria e controllate dal monopolio statale, sulle quali si applicavano tasse direttamente incamerate dalla Corona.

Tuttavia, la legalizzazione dei distillati di produzione americana venne infine disposta per ragioni di tipo economico: per esempio, la prima città a legalizzare il mezcal fu, alla metà del XVII secolo, Guadalajara, su iniziativa delle autorità cambiamento di alcolismo di mentalità preoccupate per lo stato delle finanze pubbliche.

Ad un livello collettivo, le riflessioni più comuni che vengono espresse nel dibattito pubblico o dai centri di potere sono invece ancora molto incentrate su questioni di pubblica sicurezza, in particolar modo sicurezza stradale in Messico come in Italia.

Seppure la mia analisi del contesto etnografico di San Dionisio confermi, in una certa misura, un disvalore attribuito emicamente al bere individuale cantinas rispetto a quello collettivo riti o fiestasnon va dimenticato che il bere collettivo odierno è profondamente diverso da quello di solo pochi anni fa, per quantità di alcol consumato e caratteristiche del consumo. Abbiamo ricordato come le modalità di consumo di alcolici in territorio messicano siano state rapidamente e cambiamento di alcolismo di mentalità modificate dalla conquista spagnola, e come il consumo di bevande la cui importazione o produzione era controllata o autorizzata cambiamento di alcolismo di mentalità ceti dominanti prima la Corona spagnola, poi lo Stato messicano abbia sostituito, soppiantato o superato quello di bevande prodotte dai gruppi indigeni pulque prima, chicha o aguardientes locali nel XX secolo.

Rimane aperta una questione, e cioè in che misura la commercializzazione delle bevande alcoliche porti alla fine dei modelli di consumo tradizionali cambiamento di alcolismo di mentalità quanto invece non sia la stessa fine di quei modelli, provocata dal cambiamento storico, politico e culturale in atto, a favorire il consumo di alcol in ottica commerciale.

Gli Cambiamento di alcolismo di mentalità organizzano invece feste proprie, in cui non si bevono alcolici e viene suonata musica cristiana. Pues llevarlo ahí enfrente al altar del santo [ Yo de verlo no me pasó, pero cambiamento di alcolismo di mentalità me han contado [ Press, Cambridge. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Carocci Editore, Roma. Questioni di antropologia medica nel continente americano. Related Papers. Alcol e Immigrazione. Uno sguardo transculturale.

By Andrea Pelliccia. Giovani e alcol: i ragazzi raccontano, Quaderno n. Roma: Vignola Editore. By Franca Beccaria. Alcol e televisione: i modelli di consumo di bevande alcoliche nelle fiction e nei film televisivi.

By Emanuele Scafato. No party! Etnografia dei giovani bevitori. By charlie barnao. Le bevande alcoliche: dalla definizione dei bisogni le indicazioni per la realizzazione di un ospedale promotore di salute. By Luca Leon. Download pdf. Remember cambiamento di alcolismo di mentalità on this computer. Enter the email address you signed up with and we'll email you a reset link.

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