Economisti su alcolismo

Alcol e alcolismo

Tecniche moderne di cura di alcolismo

Laverack, P. Pratley recentemente economisti su alcolismo sul sito DoRS:. Su www. E' pensato per professionisti operanti in ambito sanitario infermieri e altri operatori sanitari, medici, psicologi, educatori, ecc. Incursioni teatrali nelle diversità economisti su alcolismo anni dalla morte di Leonardo. Per maggiori informazioni. Inaugurazione del primo Sportello Antiviolenza di Ateneo di tutta Italia.

Programma preliminare. La sessione finale discuterà le implicazioni per la futura programmazione. Economisti su alcolismo partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione sul sito www. Sono previsti economisti su alcolismo due presentazioni il: economisti su alcolismo ottobre - ore 10,00 30 ottobre - ore 15, Ogni modulo si articola in una serie di specifici incontri, appositamente programmati e finalizzati a esplorare e approfondire le tematiche inerenti.

Per gli aspetti organizzativi e amministrativi fare riferimento alla segreteria didattica di Metodi allo Per maggiori approfondimenti relativi ai contenuti e alla didattica fare riferimento al coordinatore del Corso, dott.

Davide Fant alieni retemetodi. Questa presentazione rinnova il rapporto di collaborazione con i Musei Reali di Torino nel promuovere la realizzazione di una fruizione culturale più ampia ed estesa a pubblici indifferenziati, tramite lo strumento strategico della resa accessibile.

La città del futuro. Libro della Rete Sostenibilità e Salute che offre riflessioni e spunti, teorici e pratici, per ripensare la salute e la cura all'interno di un più ampio ripensamento dell'attuale sistema socioeconomico e culturale, insostenibile e patogeno. I vari capitoli, a cura di autori e autrici afferenti alla Rete, affrontano gli snodi principali della "Carta di Bologna", il manifesto fondativo con cui la Rete è nata cinque anni fa: la salute come prodotto sociale, la centralità delle relazioni e dunque della cultura e della partecipazione, la questione ambientale e le alternative al dogma della crescita, i diversi approcci alla cura e l'importanza del servizio sanitario nazionale, le minacce rappresentate da conflitti di economisti su alcolismo e sistemi che premiano la malattia e non la salute, e molto altro.

Iscrizioni fino a esaurimento posti entro il 3 ottobreinviando una mail a elena. I programmi di promozione della salute realizzati nelle scuole, nelle comunità, da enti locali e istituzioni sanitarie sono rivolti a migliorare il benessere fisico, sociale e mentale dei singoli individui e delle comunità e economisti su alcolismo di una visione e di azioni di sistema.

Il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS in regola con la quota sociale per il compilando il form online. Programma provvisorio. In occasione della Settimana della Salute Mentale, Robe da matti ! Per gli aspetti organizzativi e amministrativi fare riferimento alla segreteria didattica di Metodi 02 — iscrizioni retemetodi. L'obiettivo è di discutere gli aspetti psicologici del globalismo, della diversità e dell'esclusione e il progresso economisti su alcolismo professione psicologica.

Tra i relatori la Dr. Per informazioni e iscrizioni: altaformazione. Per seguire l'evento in diretta. Obiettivo del workshop è permettere ai partecipanti di approfondire le proprie conoscenze sul photovoice come strumento di ricerca e azione sociale.

Seminario organizzato dalla CIIP - Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione con l'obiettivo di avviare un confronto sull'utilizzo delle informazioni relative alla sorveglianza sanitaria e sulle possibilità di migliorarne la fruibilità. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Il convegno è destinato ai professionisti coinvolti nella economisti su alcolismo dati HBSCai Referenti degli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali e in generale agli operatori dei servizi economisti su alcolismo.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma, consultare il sito www. Spettacolo teatrale. Per maggiori informazioni e iscrizioni. La giornata si propone di illustrare il modello clinico-organizzativo multidisciplinare di prevenzione, trattamento, assistenza e ricerche condotte presso il prestigioso Paren-Infant Research Institute Piri e di approfondire i temi emergenti che necessitano di interventi specifici in futuro.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa economisti su alcolismo da effettuare entro il 19 settembreinviando la domanda di partecipazione disponibile alla pagina www.

Il termine ultimo per presentare domanda di iscrizione è il 30 giugno Per informazioni sull'evento: Mariangela Pettinari — economisti su alcolismo tiscali. Per maggiori informazioni sulla Settimana economisti su alcolismo Shiatsu. Il convegno Bando PRIN - Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale - sviluppa in particolare tre ambiti del teatro sociale: quello della partecipazione sociale, comunitaria e economisti su alcolismo quello della cura economisti su alcolismo della salute; quello della formazione economisti su alcolismo, professionale e educativa.

La riflessione più strettamente teorica è arricchita da una parte esperienziale a cura di una economisti su alcolismo condivisa di realtà associative, artistiche e sociali, operanti a Milano Città Metropolitana rete TiPiCi. Gemelli 1. Il corso si rivolge a operatori sanitari e specializzandi interessati a lavorare nei Paesi a Basso Reddito e che vogliono acquisire nuove conoscenze per meglio rispondere ai bisogni sanitari dei pazienti migranti in Italia. Il modulo è dedicato al tema della salute mentale e offre una preparazione di base su salute mentale di adulti e bambini nei Paesi in Via di Sviluppo.

Economisti su alcolismo scadenza per l'invio degli abstract è il 17 maggiomentre le iscrizioni online chiudono l' 8 settembre Durante il seminario saranno presentati i risultati principali del progetto, sotto forma di indicazioni e suggerimenti per chi opera in questo settore. Per maggiori infromazioni. La prima edizione ha avuto luogo nel luglio delsulle strade e sui sentieri delle valli Vermenagna e Roia, mentre questa seconda edizione si svolgerà da Nizza a Cuneo, attraverso la Valle Stura e la Val de Tinée.

L'intero tragitto, di circa chilometri, sarà percorso interamente a piedi da un gruppo composto da venti pellegrini e tre asini e sarà un'occasione per incontrare la gente, condividere pensieri, ricercare e raccogliere tracce e memorie dei territori. La partecipazione è gratuita, ma è necessario provvedere ai propri pasti. La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione, inviando una mail al seguente indirizzo: iscrizioni latazzablu.

La partecipazione è libera e gratuita. Informazioni:info fondazionemirafiori. Come sta la città? La scuola si basa economisti su alcolismo metodi didattici innovativi: alle lezioni teoriche, infatti, saranno affiancati lavori di gruppo, sperimentazioni pratiche e seminari. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 20 luglio seguendo le procedure indicate sul sito della scuola. Gli attori della terra realizza 5 grandi eventi di teatro, festa, balli, cibo e incontro in Valle Vermenagna e Roya per riscoprire la cultura e le meraviglie naturali locali.

Terract è un progetto di Teatro Sociale e di Comunità che coinvolge giovani studenti, abitanti dei territori, associazioni ed enti locali e professionisti del teatro. Terract è un progetto europeo di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio alpino compreso economisti su alcolismo Italia e Francia. Sono escluse le spese di vitto e alloggio. La Summer School intende fornire agli studenti sia un quadro teorico sui metodi, sia strumenti pratici per condurre ricerche nella comunità.

La Summer School si rivolge a studenti di dottorato, giovani ricercatori e professionisti. È previsto un numero minimo di 20 partecipanti sotto il quale la Scuola non sarà attivata.

Saranno ammessi economisti su alcolismo massimo 30 partecipanti. La Economisti su alcolismo School si terrà in lingua italiana con un sistema di traduzioni in inglese. Sono previste borse di studio. Nuove prospettive per la comunità", realizzato in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo. Lo studio affronta il tema del riuso di beni dismessi a fini clturali, creativi e sociali, proponendo i principali riferimenti normativi e alcune linee guida rivolte a istituzioni, soggetti privati e organizzazioni culturali.

Saranno inoltre presentati 7 casi studio di beni dismessi sul territorio. La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione. Il corso, che si svolge ogni estate, è condotto a livello post-laurea Master e prevede ore di studio formale. La metodologia di apprendimento si basa sui principi salutogenici, utilizzando una prospettiva paneuropea. Il titolo di quest'ultima edizione sarà " Implementing sustainable development goals for healthy local governance ".

Per iscrizioni. Per maggiori informazioni e iscrizioni alle singole giornate. Per maggiori informazioni sul progetto: www. Il corso, della durata di una settimana, si propone di offrire un insieme compatto di strumenti teorici e metodologici utili ad una più consapevole conoscenza delle narrazioni di malattia e delle pratiche di cura e ad una rinnovata capacità di ricerca, economisti su alcolismo e valutazione delle problematiche.

I docenti del corso provengono dalle diverse professioni impegnate nello studio e nella pratica della cura, sociologi, psicologi, assistenti sociali, medici e studiosi di scienze infermieristiche. Le iscrizioni sono aperte agli studenti e ai professionisti della sanità e dei servizi sociali in possesso di almeno una laurea triennale e scadono il 31 Maggio La quota di iscrizione, comprensiva dei pranzi e dei materiali didattici pernottamenti esclusi è economisti su alcolismo a economisti su alcolismo, per gli studenti, e a euro per i professionisti.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione all'indirizzo: ufficiononautosufficienza comune. Oggetto di questo primo incontro è capire perché, in che modo e su economisti su alcolismo basi scientifiche si realizza l'apprendimento. Per iscriversi è necessario registrarsi in anticipo e versare una quota di 10 euro. Le iscrizioni saranno aperte fino a esaurimento posti. Per iscriversi, compilare il modulo entro il 20 giugno Seminario organizzato nell'ambito della Settimana della Ricerca dell'IRES Piemonte con l'obiettivo di interrogarsi e discutere su quali politiche possono aiutare il superamento delle differenze di genere nella nostra regione in ambiti quali istruzione, lavoro, salute, partecipazione politica.

Seminario che economisti su alcolismo un ciclo di tre incontri tematici con esperti nazionali, organizzato da DoRS. La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione fino a esaurimento posti entro il 7 giugnoinviando una mail a elena.

La conversazione, il dibattito e lo scambio di conoscenze saranno al centro dell'evento. Seconda Conferenza nazionale sulle periferie urbane organizzata dalla Fondazione Bracco, in collaborazione con il Comune di Palermo, con l'obiettivo di pensare ad un altro futuro attraverso esperienze nazionali ed europee, individuando formule capaci di rigenerare luoghi e comunità ai margini, nella consapevolezza che solo crescendo tutti insieme si cresce davvero.

Per informazioni: segreteria fondazionebracco. Il Meeting è gratuito previa iscrizione mediante form online. Saranno inoltre proposti nuovi spunti utili a chi si occupa di formazione pre-service e in service. La partecipazione all'evento è gratuita e sono già aperte le iscrizioni, da effettuare contattando il Punto focale italiano ai seguenti recapiti: tel.

La Conferenza intende essere occasione di confronto aperto e di partecipazione democratica, per valutare lo economisti su alcolismo delle politiche e dei servizi per la salute mentale, la necessità di un aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza e di un Nuovo Piano Nazionale, capaci di affermare il diritto alla tutela della salute mentale, respingendo qualsiasi tentativo di restaurare la logica manicomiale, per affermare invece i principi sanciti dalle leggi di Riforma e del Aperitivo informativo a cura di S.

Saranno analizzati i problemi e le prospettive per tutelare e utilizzare al meglio questa preziosa risorsa e fonte energetica rinnovabile.

Copyright © All Rights Reserved. 2018
Proudly powered by WordPress | Theme: BetterHealth by CanyonThemes.