Le malattie mentali si sono connesse con alcolismo

L'UMORE BIPOLARE: caratteristiche, sintomi, manifestazioni.

Quale codificazione da alcolismo è più efficace

Quando il disagio diventa particolarmente importante, disadattativo, durevole o invalidante si parla spesso di malattia mentale. Lo studio e la cura delle malattie mentali rientra nel campo di studi della psicologia e della psichiatria. I disturbi psichici e le malattie mentali storicamente sono state considerate con pregiudizio dalla realtà popolare e dall' opinione pubblica in quanto incomprensibili, difficili da capire e razionalizzare ovvero appartenenti alla sfera dell'irrazionale, vuoi anche per comportamenti bizzarri e devianti dal senso comune messi in atto dal malato.

Col progredire della scienza psichiatrica e della psicologia, dal Medioevo in poi si sono fatti notevoli progressi nella comprensione e nella cura delle patologie psichiche, considerate in aumento di incidenza nell' età contemporanea in virtù anche dall'aumento della popolazione mondiale [1]. L'attenzione attuale a livello mondiale, oggi si accentra soprattutto sulla prevenzione.

Di seguito è riportata una lista, a titolo esemplificativo e non completa, di le malattie mentali si sono connesse con alcolismo psichici o malattie mentali:. I confini della malattia mentale sono talvolta soggettivi e condizionati dall'evoluzione della riflessione clinica, dalle pressioni ambientali e dalla tolleranza della società rispetto a comportamenti di " devianza ".

Per questo, il metro col quale valutare alcuni tipi di comportamento come possibili sintomi di una malattia mentale è cambiato nel corso del tempo, e l'evoluzione del DSM di edizione in edizione ne è una prova. Ad esempio, l' omosessualità è stata considerata un disturbo mentale fino alquando l'evoluzione della ricerca le malattie mentali si sono connesse con alcolismo della riflessione clinica ha portato la comunità scientifica internazionale a superare questa vecchia interpretazione. Le malattie mentali si sono connesse con alcolismo progetti.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Disturbi del sonno ; Disturbi d'ansia ; Disturbi dell'umore ; Nevrosi ; Nevrastenia ; Sindrome da burnout ; Mania ; Psicosi : ovvero difficoltà cognitive e percettive come delirioallucinazioni e alterazione della percezione della realtà psicosi ; Disturbi della condotta ; Disturbi della personalità ; Disturbi pervasivi dello sviluppo ; Disturbi specifici di apprendimento ; Disturbo del controllo degli impulsi ; Disturbi del comportamento alimentare ; Disturbo ossessivo-compulsivo ; Disturbi somatoformi ; Disturbo dissociativo ; Disturbo delirante ; Disturbo da stress post traumatico ; Disturbo d'ansia da separazione ; Ritardo mentale ; Malattie neurodegenerative.

Department of Health and Human Services. URL consultato il 17 settembre archiviato dall' url originale il 7 aprile National Library of Medicine, 15 settembre URL consultato il 17 settembre archiviato l'8 maggio URL consultato il 14 dicembre archiviato dall' url originale il 22 dicembre Nevrosi Disturbo depressivo Psicosi Follia Disturbi della personalità Schizofrenia Psicopatologia Psichiatria Psicologia Psicoterapia Psicofarmaco Storia dei disturbi mentali Classificazione nomotetica dei disturbi psichici Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali Terapia dei disturbi psichici.

Altri progetti Wikibooks Wikimedia Commons. Portale Medicina. Portale Psicologia. Categorie : Disabilità Disturbi psichici. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia.

In altri progetti Wikimedia Commons. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate.

I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze. Illustrazione di Armand Gautier che mostra la personificazione di alcune malattie mentali.

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia dei disturbi mentali. Lo stesso argomento in dettaglio: Psicopatologia.

Copyright © All Rights Reserved. 2018
Proudly powered by WordPress | Theme: BetterHealth by CanyonThemes.