Prevenzione di gioco commerciale di alcolismo

ALCOLISTI ANONIMI: Testimonianza della noidellavaldinievole.it Viviana.

Quantità di alcool di alcolismo

Leggi tutto. Su orari, prestazioni e modalità di fruizione dei singoli servizi si rimanda al contatto diretto con le strutture. Il Centro Studi è responsabile unicamente delle informazioni fornite a questo livello. I materiali, elencati in ordine decrescente per anno di pubblicazione, sono disponibili presso la Biblioteca del Gruppo Abele, negli orari e nelle modalità previste dal regolamento della Biblioteca.

Ulteriori ricerche sono possibili sul nostro catalogo bibliografico. Si auspica, quindi, un potenziamento delle collaborazioni e delle sinergie di programmazione, ricerca, regolazione tra Stato, imprese, enti di ricerca, portatori di interessi della società civile e consumatori, al fine di prevenzione di gioco commerciale di alcolismo le migliori e più efficaci strategie per la salvaguardia della salute e degli equilibri sociali della comunità.

Terry-Lynn Mackay … [et al. Mélina Andronicos … [et al. Un campione di 86 partecipanti adulti si è dimostrato conforme ai criteri di gioco problematico a rischio negli ultimi 5 anni.

I risultati hanno rivelato un alto livello di avversità lungo tutte le traiettorie di vita degli uomini e delle donne studiati. Anna Bussu, Claudio Detotto, The bidirectional relationship between gambling and addictive substancesInternational Gambling Studiesn. Il primo aspetto riguarda il tipo di variabili coinvolte nella concettualizzazione del fenomeno: la maggioranza degli approcci integrano variabili prevenzione di gioco commerciale di alcolismo natura individuale nella loro prevenzione di gioco commerciale di alcolismo e danno poca considerazione alle variabili di tipo sociale.

Il secondo aspetto riguarda la distinzione fra determinismo e interazionismo. Molti approcci sembrano seguire una linea deterministica di pensiero e pochi considerano le persone come attori prevenzione di gioco commerciale di alcolismo che interagiscono nel loro ambiente.

Di conseguenza, questo articolo intende preparare il terreno concettuale per studi successivi che adottino un approccio più sociologico e interattivo.

Sono luoghi nei quali le persone accomunate dalla stessa situazione possono esprimersi e condividere le proprie esperienze, riflessioni e difficoltà e mettere in atto strategie comuni per il superamento della dipendenza.

Grace M. Barnes … [et al. La ricerca è stata effettuata utilizzando un campione rappresentativo su larga scala di adulti di 18 anni e oltre, negli Stati Uniti.

Nel presente articolo vengono descritti e commentati i risultati della ricerca. Natale Canale, Alessio Vieno, La grande sfida. Occorre, essi affermano, adottare una prospettiva più ampia, sensibile anche alle forze sociali, economiche e politiche che condizionano un individuo, soprattutto in fase adolescenziale. Riflessioni sulle ludopatieLa meridiana,Molfetta Baripp. Questo testo, incrociando letture e competenze diversificate, offre uno sguardo psicoterapeutico completo sulle ludopatie.

La postfazione è di Luigi Cancrini. Collocazione biblioteca: Maurizio Fea, Valutazione di efficacia degli interventi di prevenzione sul gambling a livello internazionalein Sicurezza e scienze socialia. Ventitré giocatori regolari di poker reclutati online hanno preso parte a una intervista i cui argomenti principali erano: fortuna contro abilità, sensazioni ed emozioni collegate al poker, scoperta del poker, tilt, differenze fra gioco online e dal vivo e rischi di coinvolgimento eccessivo nel poker.

Emma I. Brett … [et al. Questi cambiamenti intendono semplificare e snellire la diagnosi senza comprometterne la validità. Tuttavia molti degli strumenti usati per individuare e diagnosticare il disturbo si basano sulla quarta edizione precedente del DSM, e non è chiaro come si comportino con i criteri diagnostici rivisti.

Maurizio Fea, Gioca Responsabile help line e sito web: bilancio di quattro anni di attivitàin Sicurezza e scienze socialia. Sally M. Gainsbury … [et al. Kahil Prevenzione di gioco commerciale di alcolismo. Philander, Terry-Lynn MacKay, Online gambling participation and problem gambling severity: is there a causal relationship?

Tuttavia pochi ricercatori hanno accertato se esiste un valido motivo causale a supporto di questa tesi o se questa relazione sia legata ad una o più variabili mancanti. Simone N. Rodda, Nerilee Hing, Dan I. Lubman, Improved outcomes following contact with a gambling helpline: the impact of gender on barriers and facilitatorsin International Gambling Studiesn.

I maschi e le femmine avevano le stesse probabilità di ricercare ulteriore aiuto presso risorse formali, informali e mediante auto-aiuto. Kevin Harrigan … [et al. I ricercatori hanno elaborato dei software per effettuare simulazioni di un popolare gioco slot multi linea e ne hanno esaminato gli effetti quando si scommette su una singola linea rispetto a paylines multiple. Caleb D. Lloyd, Nick Chadwick, Ralph C. Serin, Associations between gambling, substance misuse and recidivism among Canadian offenders: a multifaceted exploration of poor impulse control traits and behavioursin International Gambling Studiesn.

I ricercatori hanno adottato un approccio costituito di più parti per misurare i componenti del controllo degli impulsi, utilizzando tre questionari per valutare la ricerca di sensazioni, la scarsa premeditazione e la sensibilità alla ricompensa. I partecipanti erano maschi volontari, detenuti in due istituzioni federali. Tecnologie che creano dipendenzein Aggiornamenti Socialia.

Nerilee Hing … [et al. Barna Konkoly Thege, David C. Non-problematic gambling prevenzione di gioco commerciale di alcolismo of pathological gamblersin International Gambling Studiesn. Attraverso annunci sui media, sono stati reclutati giocatori prevenzione di gioco commerciale di alcolismo che avevano da poco smesso di giocare.

Nel documento, presentato a Torino il 3 marzovengono analizzati i risultati dei questionari quelli considerati validitenendo conto delle differenze di regione, età, sesso, reddito, famiglia, ecc.

Collocazione biblioteca: H Il sistema di competenze e responsabilità per comprendere, decidere e agire, Franco Angeli,Milano, pp. Parlare ancora di normalità e devianza, senso della prevenzione, tutela della salute e malattia, limiti alla cura, ha senso se vengono inseriti in una visone di cambiamento e di ricerca di nuovi paradigmi. Diagnosi, valutazione e trattamentiFranco Angeli, Milano,pp. Una proposta di classificazione per possibili interventi differenziati, in Missionn.

Inquadramento teorico, funzionamento generale, approcci, terapia, prevenzione, dati epidemiologico, normativa, Odon, Milano,pp. A cura di Tiziana Cassese … [et al. Tanto più perchè la prevenzione prevenzione di gioco commerciale di alcolismo rischiando di essere sempre più residuale, in termini di investimenti, mentre nella società le pressioni al consumo sono molto forti.

Alfio Lucchini, Droghe, comportamenti, dipendenze. Fenomeni norme protagonismoFranco Angeli,Milano, pp. Il volume definisce, contestualizza e analizza tematiche attuali, ma che spesso ancora sono ignorate, a partire dalla natura dei comportamenti di addiction e degli aspetti patologici delle dipendenze. Vasta e aggiornata è anche la rassegna normativa presentata, con le fonti di legge che regolano questo complesso settore, evidenziando lo sviluppo storico e il senso delle normative.

Ampio e dettagliato, infine, il capitolo dedicato alle proposte di politiche di settore e al ruolo degli operatori del mondo delle dipendenze. Alfio Lucchini è medico, direttore di struttura complessa di psichiatria, specialista in psicologia medica, psicoterapeuta, direttore del Dipartimento delle Dipendenze della Asl Milano 2.

Concettina Varango … [et al. Vengono discusse le caratteristiche e il profilo dei giocatori che accedono al Ser. Lucia Coco … [et al. Andrew B. Carver, John A. Gli autori esaminano ogni tipo di giocatore usando parecchie prevenzione di gioco commerciale di alcolismo della personalità e psicografici: impulsività, desiderio di controllo, materialismo, assunzione di rischio, egocentrismo, introversione, ricerca di sensazioni, e prudenza finanziaria.

Collocazione biblioteca: G Simone Feder … [et al. Daniel R. Lalande … [et al. Lo scopo di questo studio era quindi quello di identificare le caratteristiche socio demografiche, psicologiche e comportamentali che sono più prevalenti nei non-giocatori, rispetto ai giocatori. Federico Tonioni, Psicopatologia web-mediata. Dipendenza di internet e nuovi fenomeni dissociativiSpringer, Milano,pp.

Per Binde, Why people gamble: a model with five motivational dimensionsin International Gambling Studiesn. Questo tipo di gioco attinge alla biopsicologia umana, suscita facilmente potenti processi psicologici e si collega a profondi significati culturali. Mohammad R. Hayatbakhsh … [et al. Maurizio Fea, Alfio Lucchini, Analisi dei risultati del servizio Giocaresponsabile: due anni di attivitàin Missionn. Il servizio è totalmente gratuito prevenzione di gioco commerciale di alcolismo gestito da professionisti che danno consulenza e orientamento sia alle persone che hanno problemi di eccesso di gioco, sia a famigliari e amici.

David M. Ledgerwood … [et al. Sono stati valutati soggetti reclutati dopo una prima chiamata al servizio e poi ricontattati dopo due mesi. I risultati suggeriscono alcune prevenzione di gioco commerciale di alcolismo, focalizzate sui fattori motivazionali, che gli operatori del telefono amico possono adottare per spronare i giocatori a iniziare il trattamento. Gioco, internet, shopping e altri disturbi del controllo degli impulsiIl Pensiero Scientifico,Roma, pp. Anna Paola Lacatena … [et al. Giovanni Serpelloni, Gambling.

Questa pubblicazione vuole essere un contributo a focalizzare il problema sulla base delle evidenze scientifiche, al fine di evitare, come purtroppo sta già in parte accadendo, scelte e programmazioni nazionali e regionali, basate sulla spinta emotiva e sul clamore mediatico. A cura di Bernardo Cattarinussi, Non posso farne a meno. Aspetti sociali delle dipendenzeFranco Angeli, Milano,pp.

Il volume intende tracciare per ogni prevenzione di gioco commerciale di alcolismo un breve profilo storico, esaminare i principali approcci teorici che se ne sono occupati, ipotizzare le pur sfuggevoli dimensioni statistiche, riportare le risultanze di eventuali ricerche qualitative e quantitative, mettere in rilievo le dimensioni più propriamente sociali e segnalare alcuni degli strumenti terapeutici più utilizzati.

Copyright © All Rights Reserved. 2018
Proudly powered by WordPress | Theme: BetterHealth by CanyonThemes.