Statistica di alcolismo in Israele in Medio Orienteoccupa approssimativamente un'area che secondo i racconti biblici in epoca antica era statistica di alcolismo in Israele nel Regno di Giuda e Israele e nella regione della Cananeasoggetta nel tempo al dominio di numerosi popoli, tra cui egizi, assiri, babilonesi, romani, bizantini, arabi e ottomani, nonché teatro di numerose battaglie etnico-religiose.
In età contemporanea è stata parte del mandato britannico della Palestinaperiodo durante il quale fu soggetta a flussi immigratori di popolazioni ebraiche, incoraggiate dalla nascita del movimento sionistache mirava alla costituzione di un moderno Stato ebraico.
Dopo la seconda guerra mondiale e la Shoahanche per cercare di porre rimedio agli scontri tra ebrei e arabi, il 29 novembre l' Assemblea generale delle Nazioni Unite nella risoluzione n.
Alla scadenza del mandato britannico il moderno Stato d'Israele fu quindi proclamato da David Ben Gurion il 14 maggio [10] [11] [12]. Rispetto ai territori palestinesi non esistono tuttora confini precisi. Oltre a estendere il territorio dello Stato dopo la prima guerra statistica di alcolismo in Israele del denominata da parte israeliana guerra d'Indipendenza, mentre da parte araba Nakba"catastrofe"rispetto a quanto previsto dalla risoluzione ONU, Israele ha anche occupato i territori della Cisgiordania e della Striscia di Gaza dopo la guerra dei sei giorni del e nel corso degli anni vi ha costruito nuovi centri abitati.
La sovranità israeliana non è riconosciuta da molti Stati arabi, mentre rappresentanti palestinesi hanno riconosciuto Israele nelcome parte degli stessi accordi di Oslo [13]. Diversi tentativi di accordi di pace non hanno finora statistica di alcolismo in Israele i frutti sperati e l'area continua quindi a essere geopoliticamente instabile. All'aprile la popolazione israeliana era di 8. La legge fondamentale del Israele, come il Regno Unitonon ha una Costituzione scritta afferma che la capitale è Gerusalemmerivendicata come tale anche dallo Stato di Palestina almeno nella sua parte orientalema non è riconosciuta dalla maggior parte dei membri dell'ONU [15].
Quasi tutti gli Stati che hanno relazioni diplomatiche con Israele statistica di alcolismo in Israele le proprie ambasciate a Tel Aviv [16]centro finanziario del Paese, o nelle vicinanze, ma mantengono comunque sedi consolari a Gerusalemme. Israele è governato da un sistema parlamentare a rappresentanza proporzionale. Ha inoltre il più alto indice di sviluppo umano in Medio Oriente [18] ed è uno dei Paesi con la più alta aspettativa di vita nel mondo [19]. Nel l'Israele ha occupato le alture del Golan siriane, che sono diventate parte della nazione ebraica.
Sull'etimologia del nome Israele non esiste un'opinione comune. Secondo Victor P. Il significato sarebbe dunque "Dio governa" o "Possa Dio governare". In questo caso il significato sarebbe "Colui che ha combattuto con Dio" o "Dio combatte". Il documento più antico su cui apparirebbe la parola "Israele" è la cosiddetta " Stele di Merenptah ", una stele risalente al - a. La stele parlerebbe di Israele statistica di alcolismo in Israele di uno tra i tanti popoli di pastori nomadi della regione, piuttosto che di una nazione bene organizzata: [23].
Nessuno alza la testa statistica di alcolismo in Israele i Nove Archi. Il paese di Tjehnu è distrutto, il Khatti è in pace, Canaan è stata saccheggiata statistica di alcolismo in Israele tutto il male, Ascalona è presa statistica di alcolismo in Israele Gezer catturata, Yenoam è ridotta come se non fosse mai esistita.
Il nome Israele viene citato anche nel Libro della Genesi 32,28dove viene raccontato l'episodio in cui Dio cambia il nome a Giacobbe, chiamandolo, per l'appunto, Israele. Lo Stato moderno prende comunque il nome dal termine biblico, nonostante fossero stati proposti altri nomi Eretz YisraelSion o ZionGiudea e Nuova Giudea.
Secondo la tradizione [25] una serie di regni e stati ebraici vedi Dodici tribù di Israele ebbero vita nella regione per oltre un millennio a partire dalla metà del secondo millennio a. Ricordiamo per brevità il Regno di Israele distrutto nel a. Ciro il Grande, che nel a. Nel VII secolol' Impero Bizantino perse la regione per mano degli Arabi che, insediandosi, vi attrassero nuovi coloni, specialmente dalle regioni meridionali della Penisola araba.
Statistica di alcolismo in Israele nuovi dominatori Ottomani non furono invece del tutto all'altezza del compito, abbandonando l'amministrazione dell'area nelle poco capaci mani degli sconfitti Mamelucchi, trasformati in loro vassalli.
Nell'immediato dopoguerra fu creato in Statistica di alcolismo in Israele e in Transgiordania un Mandato della Società delle Nazioniaffidato alla Gran Bretagnamentre in Siria un altro Mandato fu attribuito alla Francia. Il primo Congresso Sionista avrà luogo a Basilea neldove viene formulato il Programma di Basilea.
Alla fine della Prima guerra mondialela Società delle Nazioni trasferisce la Palestina sotto il controllo dell' Impero britannicotogliendola all' Impero Ottomano. I britannici, con la Dichiarazione Balfoursi erano fatti promotori della costituzione di un " focolare nazionale " " national home " ebraico in Palestina favorendo lo stanziamento di immigrati ebrei.
Nel l'amministrazione britannica, a seguito delle conseguenze dei moti del e soprattutto dei quasi quattro anni di guerra civile conosciuta come Grande rivolta arabapose forti limitazioni all'immigrazione e alla vendita di terreni a ebrei, e respinse le navi cariche di immigranti ebrei in arrivo, proprio alla vigilia della Shoah. L'avvento del Nazismo e la tragedia della Shoah portarono a un ulteriore flusso migratorio di ebrei provenienti da diverse nazioni europee.
Secondo il piano, lo Stato ebraico avrebbe compreso tre sezioni principali, collegate da incroci extraterritoriali; lo Stato arabo avrebbe avuto anche un' exclave a Giaffa. Nella sua relazione l'UNSCOP [31] si pose il problema di come accontentare entrambe le fazioni, giungendo alla conclusione che soddisfare le pur motivate richieste di entrambi era " manifestamente impossibile ", ma che era anche " indifendibile " accettare di appoggiare solo una statistica di alcolismo in Israele due posizioni.
Le reazioni alla risoluzione dell'ONU furono diversificate: la maggior parte degli ebrei, rappresentati ufficialmente dall' Agenzia Ebraical'accettarono, pur lamentando la non continuità territoriale tra le varie aree assegnate allo Stato ebraico. Gruppi più estremisti, come l' Irgun e la Banda Sternla rifiutarono, essendo contrari alla presenza di uno Stato arabo in quella che consideravano " la Grande Israele ", nonché al controllo internazionale di Gerusalemme.
Tra il dicembre del e la prima metà di maggio del vi furono cruente azioni di guerra civile da ambo le parti. Il piano Dalet o "Piano D" dell' Haganahmesso a punto tra l'autunno del e i primi mesi delaveva come scopo la difesa e il controllo del territorio del quasi neonato Stato israeliano, e degli insediamenti ebraici a rischio posti di là dal confine di questo.
Il piano, seppur ufficialmente solo difensivo, prevedeva comunque, tra le altre cose, la possibilità di occupare statistica di alcolismo in Israele basi nemiche " poste oltre il confine per evitare che venissero impiegate per organizzare infiltrazioni all'interno del territorioe prevedeva la distruzione dei villaggi palestinesi " setting fire to, blowing up, and planting mines in the debris " ovvero " dar fuoco, far saltare in aria e minare le rovine " espellendone gli abitanti oltre confine, ove la popolazione fosse stata " difficile da controllare statistica di alcolismo in Israele [32]situazione che ha portato diversi storici a considerare il piano stesso indirettamente responsabile di massacri e azioni violente contro la popolazione palestinese seppur non presenti né giustificate statistica di alcolismo in Israele dal pianoin una specie di tentativo di pulizia etnica [33].
L'impatto emotivo sull'opinione pubblica del massacro di Deir Yassinavvenuto il 9 aprile da parte di membri dell'Irgun e della Banda Stern e all'insaputa dell'Haganah, fu una delle cause principali della fuga degli abitanti nei mesi seguenti. Il 14 statistica di alcolismo in Israele del venne dichiarata unilateralmente la nascita dello Stato di Israele, un giorno prima che l'ONU stessa, come previsto, ne sancisse la creazione. L'offensiva venne bloccata dall' esercito israelianoe le forze arabe vennero costrette ad arretrare.
Alcuni hanno rivelato che numerosi statistica di alcolismo in Israele seguitarono a credere che gli eserciti arabi avrebbero prevalso e affermarono pertanto di voler tornare nelle loro terre d'origine. Israele si annesse la Galilea e altri territori a maggioranza araba conquistati nella guerra.
Per il suo ruolo nel negoziare gli armistizi del eRalph Bunche ricevette il Premio Nobel per la Pace nel Israele mantenne la legge militare per gli arabi israeliani fino al Egli procedette a un progressivo distaccamento dal Regno Unito stipulando con esso degli accordi secondo i quali avrebbero sgombrato il canale di Suez a patto che l'Egitto chiedesse loro aiuto in caso di minacce esterne.
Nei tre anni seguenti vennero smantellate tutte le statistica di alcolismo in Israele istituzioni, e nel le truppe egiziane subentrarono a quelle del Regno Unito nel controllo del canale. Israele, alleato a Francia e Regno Unito paesi degli azionisti della società di costruzione e gestione del canaleintervenne militarmente.
Il conflitto si risolse tuttavia grazie a una trattativa tra USA e URSS, che aveva addirittura minacciato l'utilizzo del nucleare in difesa dell'Egitto. Per il suo ruolo nell'imporre una soluzione pacifica, Lester Pearson ricevette il Premio Nobel per la Pace nel Constatato che Egitto, Siria e Giordania stavano ammassando truppe a ridosso dei propri confini, Israele decise statistica di alcolismo in Israele di optare per un attacco preventivo.
I palestinesi residenti nei territori annessi, e a Gerusalemme Est, non ottennero i pieni diritti dei cittadini israeliani, ma solo quelli riconosciuti ai 'residenti permanenti' nello Stato di Israele; partecipano alle elezioni amministrative, ma non alle politiche per la Knesset Parlamento [37]. Nel Egitto e Siria attaccarono a sorpresa Israele nel giorno della festività ebraica dello Yom Kippur.
Nei primi giorni di conflitto, denominato oggi appunto guerra del Kippuri due paesi arabi ebbero la meglio ma, dopo una fase di stallo, le truppe israeliane riuscirono a riprendere il controllo della situazione e a rovesciare le sorti del conflitto, ricacciando egiziani e siriani di là dalle posizioni iniziali.
Fu la quarta guerra arabo-israeliana. In seguito, nelcon gli accordi di Camp DavidIsraele si impegnava a restituire la Penisola del Sinai, mentre l'Egitto si impegnava al riconoscimento dello Stato di Israele affiancandosi agli USA, e uscendo espulso dalla Lega Araba. Con il trattato per la prima volta si crearono normali relazioni diplomatiche fra Israele e uno dei Paesi confinanti.
Gerusalemme è stata proclamata capitale d'Israele nel dicembre [38] e confermata come tale, nelcon la "legge fondamentale" promulgata dalla Knesset.
Le proclamazioni di Gerusalemme capitale di Israele non sono state riconosciute come valide dalla comunità internazionale, e sono state anzi condannate da risoluzioni ONU non vincolanti, poiché la città di Gerusalemme comprende territori non riconosciuti internazionalmente come israeliani.
La Corte internazionale di giustizia ha confermato nel che i territori conquistati dallo Stato di Israele oltre la " Linea Verde " del continuano a essere definiti "territori occupati", e dunque con essi anche la parte est di Gerusalemmeannessa da Israele nel A rimarcare questa situazione, tutti gli Stati che hanno rapporti diplomatici con Israele non mantengono le proprie sedi diplomatiche a Gerusalemme, ma in genere statistica di alcolismo in Israele Tel Aviv o nelle immediate vicinanze.
Nel gli unici due Stati che avevano una propria ambasciata a Gerusalemme, El Salvador e Costa Ricahanno notificato al governo israeliano la decisione di spostare le proprie rappresentanze diplomatiche verso Tel Aviv; statistica di alcolismo in Israele a tale notifica, El Salvador l'ha spostata a Herzliya Pituach sobborgo di Herzliyacittà fondata da coloni sionisti nel e che prende il nome da Theodor Herzle Costa Rica a Ramat Gan sobborgo di Tel Aviv.
Il Congresso degli Stati Uniti ha richiesto da diversi anni lo spostamento dell'ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme, ma nessuno dei governi succedutisi ha messo in atto tale decisione. Israele rimane senza capitale nelle mappe prodotte e distribuite dall'ONU. Gli accordi di pace di Camp David fra Israele ed Egitto furono preceduti dalla storica visita di Anwar Sadatpresidente egiziano, alla Knesset a Gerusalemme il 19 novembre Anwar Sadat e Menachem Begin ricevettero il Premio Nobel per statistica di alcolismo in Israele Pacema Sadat fu statistica di alcolismo in Israele da fondamentalisti islamici il 6 ottobre Tra Israele e la Giordania il trattato di pace fu siglato a Wadi Araba il 26 ottobre da re Hussein di Giordania e Yitzhak Rabin ; la pace ha tenuto da allora.
Gli accordi istituirono l' Autorità Nazionale Palestinese. NelIsraele si è ritirato dalla Striscia di Gaza, lasciando completamente il territorio nelle mani delle autorità palestinesi. Lo Stato di Israele non ha una Costituzione scritta: vige comunque la Legge Fondamentale di Israele, che risale al Israele si trova all'estremità orientale del Mar Mediterraneo. Al centro si estende una zona occupata da colline e altopiani, i monti della Giudeache attraversano in lunghezza tutto il Paese.
Mentre i versanti occidentali scendono dolcemente verso il Mediterraneo, quelli orientali precipitano verso la valle del fiume Giordano. A sud si estende il Negevun territorio in prevalenza desertico, che occupa circa la metà della superficie del Paese; alla sua estremità sud si trova l'unico sbocco al mare non mediterraneo.
Il fiume principale è il Giordanoche nasce dal Monte Hermon ; ne appartiene a Israele solo la parte del corso superiore, segnando per il resto il confine tra la Giordania e i Territori occupati palestinesi; a esso tributano corsi d'acqua di modeste dimensioni, a regime spiccatamente torrentizioche tendono a prosciugarsi nella stagione secca.
È incluso quasi interamente in territorio nazionale il lago di Tiberiade Kinneretmentre il Mar Morto bagna Israele solo nel settore statistica di alcolismo in Israele ed è prossimo al punto più basso del pianeta. Pur essendo un paese di modeste dimensioni, vi sono discrete differenze climatiche da zona a zona, e le temperature variano molto, specie durante l'inverno. La costa ha un tipico clima mediterraneo, con estati lunghe, calde e asciutte e inverni freschi e piovosi.
Sulle alture, invece, il clima è da fresco a freddo e umido, comprese precipitazioni nevose a Gerusalemme almeno una statistica di alcolismo in Israele l'anno, [49] sul monte Hermon per gran parte dell'anno. Da maggio a settembre le precipitazioni sono rare [50] [51] ; da novembre a marzo il clima è relativamente umido e piovoso.
Statistica di alcolismo in Israele scarsità statistica di alcolismo in Israele ha spinto Israele a sviluppare svariate tecnologie di risparmio idricoinclusa l' irrigazione a goccia.
Lo Stato di Israele è molto attivo nella tutela dell'ambiente naturale in regioni periferiche, anche tramite l'opera del Keren Kayemeth LeIsrael. Israele obbliga tutti i suoi cittadini a dichiarare o a farsi attribuire la propria appartenenza religiosa. Sulla base di tali dati - che vengono riportati sulle carte d'identità - vengono riconosciuti statistica di alcolismo in Israele differenziati: gli arabi musulmani sono esentati dalla leva obbligatoria, che è invece prevista per i Drusi e i Circassi.
La popolazione è aumentata a partire dal secondo dopoguerra grazie all'arrivo di numerosi immigrati, provenienti, a ondate successive, dall'Europa continentale, dai Statistica di alcolismo in Israele arabi, dall'ex Unione Sovietica e dall'Africa.
Le zone più popolate sono quelle costiere, dove il territorio è più fertile. La massima densità demografica si riscontra nei distretti di Tel Aviv e di Gerusalemme. Nel dicembre delsecondo l'Ufficio Centrale di Statistica israeliano, vi sono in Israele 7,1 milioni statistica di alcolismo in Israele abitanti.
Un sondaggio del dicembre delsvolto per conto del Center for the Campaign Against Racismha evidenziato che metà della popolazione ebraica israeliana ritiene che lo Stato debba favorire l'emigrazione dei cittadini arabi.
La dichiarazione ha suscitato le proteste dei deputati arabo-israeliani e del presidente palestinese Abu Mazen. Israele ha come lingua ufficiale l' ebraico ; l' araboanch'esso precedentemente ufficiale, è stato declassato nel statistica di alcolismo in Israele lingua "a statuto speciale". La variegata cultura israeliana deriva dalla diversità della sua popolazione: ebrei provenienti da tutto statistica di alcolismo in Israele mondo hanno portato con sé le proprie tradizioni religiose e culturali, dando vita a un originale melting pot.
La consistente minoranza araba ha pure influenzato la cultura di Israele, soprattutto nella cucina, nella musica e nell'architettura. La musica israeliana rivela influenze da tutto il pianeta: la scena musicale offre vari tipi di musica come la musica jazzla popla rockla classica e più importante di tutte quella klezmer e i suoi sottogeneri come la musica yemenita, le melodie hassidiche, la musica araba o la musica greca.
Le tipiche canzoni popolari "Canzoni della Terra d'Israele" narrano le esperienze dei pionieri del Sionismo nella prima metà del XX secolo.