Tipi e sintomi di alcolismo

Dipendenza da alcool - Dott. Cosimo Colletta

Codificazione di agopuntura da alcolismo

In questo gruppo a volte vengono anche incluse le patologie che interessano la cistifellea. Le patologie del fegato sono di molti tipi diversi e riconoscono cause varie. Alcune possono essere causate da difetti congeniti, cioè presenti sin dalla nascita, od acquisiti. Tra le cause e fattori di rischio più diffusi di malattia epatica, ricordiamo:. Tra le analisi del sangue più importanti per valutare la funzionalità del fegatoci sono:.

In questa lista abbiamo incluso non solo le epatopatie più diffuse, ma anche alcune malattie che interessano la cistifellea o che comunque sono direttamente o indirettamente correlate a malattie del fegato e della colecisti. Per approfondire, leggi:. Si verifica in molte situazioni diverse, ricollegabili ad un aumentata produzione improvvisa della bilirubina o ad una ridotta ricaptazione, coniugazione o escrezione; spesso si associa a trapianto di fegato.

Si associa frequentemente a cirrosi epatica. Cisti epatiche Sono cisti non-parassitarie del fegato, conosciute anche come cisti semplici. Bile, amilasi e globuli bianchi sono assenti. Il fluido delle cisti tipi e sintomi di alcolismo continuamente secreto dal rivestimento epiteliale della cisti. La sindrome epatorenale è solitamente mortale, a meno che non venga eseguito un trapianto di fegato, anche se alcuni trattamenti, come la dialisipossono aumentare la sopravvivenza.

Per approfondire: Colangite cirrosi biliare primitiva: sopravvivenza, aspettativa di vita. Oltre alla tipica sintomatologia dolorosa colica biliaredeterminano varie patologie correlate al blocco del deflusso della bile. Le malattie autoimmuni o che si sospetta siano autoimmuni del fegato, comprendono:.

Per la diagnosi delle malattie autoimmuni è fondamentale la ricerca degli autoanticorpi specifici. La terapia di una epatopatia tipi e sintomi di alcolismo dal tipo di patologia e non esistono tipi e sintomi di alcolismo o cure che siano tipi e sintomi di alcolismo ed efficaci in tutti i casi.

In genere, nella maggioranza delle epatopatie, la cura passa necessariamente attraverso una dieta controllata. Chiedete sempre al vostro medico a riguardo. Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via email. Salute del fisico, benessere della mente, bellezza del corpo. Articoli monotematici di medicina, scienza, cultura e curiosità. Vai al tipi e sintomi di alcolismo. Home Tipi e sintomi di alcolismo Dott. Cause e fattori di rischio Le patologie del fegato sono di molti tipi diversi e riconoscono cause tipi e sintomi di alcolismo.

Tra le cause e fattori di rischio più diffusi di malattia epatica, ricordiamo: azione cronica di radicali liberi; radiazioni ionizzanti; assunzione cronica di alcol; farmaci; deficit nutrizionali; dieta sbilanciata ad esempio eccessivamente ricca di trigliceridi ; traumi; intervento chirurgico; obesità; steatosi accumulo di grasso nel fegato ; diabete mellito; infezione batterica o virale; parassiti; disordini metabolici.

Le malattie epatiche più comuni In questa lista abbiamo incluso non solo le epatopatie più diffuse, ma anche alcune malattie che interessano tipi e sintomi di alcolismo cistifellea o che comunque sono direttamente o indirettamente correlate a malattie del fegato e della colecisti.

Per approfondire, leggi: Epatiti croniche: cosa sono, sintomi, diagnosi e cura Epatite A: cura, incubazione, trasmissione, contagio, vaccino Epatite B: cura, trasmissione, incubazione, contagio, si guarisce? Epatite C: contagio, saliva, sintomi, cura, si guarisce? Le malattie autoimmuni o che si sospetta siano autoimmuni del fegato, comprendono: epatite autoimmune ; colangite biliare primitiva cirrosi biliare primitiva ; colangite sclerosante primitiva.

Terapia La terapia di una epatopatia dipende dal tipo di patologia e non esistono farmaci o cure che siano utili ed efficaci in tutti i casi. Consigli Consigli da seguire in caso di epatopatia, tipi e sintomi di alcolismo prescindere dal tipo specifico di malattia, sono: diminuire il peso corporeo se obesi o sovrappeso; abbassare il livello di trigliceridi; alimentarsi in modo adeguato; svolgere adeguata attività fisica; smettere di assumere farmaci eventualmente connessi alla epatopatia; smettere di fumare; smettere di bere alcolici ; assumere minori quantità di grassi o carboidrati, ad esempio con dieta ipolipidica o ipoglucidica ; controllare il diabete.

Alimenti vietati superalcolici; vino; birra; tutte le bevande zuccherine; tutte le bevante gassate; zucchero bianco; zucchero di canna; marmellata; miele; torte; pasticcini; biscotti; gelatine; budini; caramelle; frutta sciroppata; frutta candita; prodotti da forno; cibi da fast-food; burro; lardo; strutto; panna; frattaglie; insaccati come salame, salsiccia, mortadella; maionese; salse grasse.

Alimenti consentiti e consigliati pesce azzurro aringa, sardina, sgombro, alice verdura di stagione; frutta di stagione; pane; pasta; riso; avena; orzo; farro; cibi integrali; latte scremato o parzialmente scremato; yogurt scremato o parzialmente scremato; carne magra, preferibilmente bianca pollo e tacchino ; legumi; acqua tra 1,5 e 2 litri al giorno ; tisana senza zucchero; spezie. Bile: dove si trova, a che serve e da cosa è composta?

Condividi questo articolo:. Questa voce è stata pubblicata in Dietologia, nutrizione e apparato digerente e contrassegnata con alcolbilecirrosicistifellacoagulazionediabete mellitodietadigestionedotti epaticiepatocitiepatopatiafegatoglicemiagrassilipidisteatositrigliceridi. Contrassegna il permalink. Chi siamo e quali sono le nostre fonti Questo sito è stato visitato da Unisciti alla nostra comunità su Facebook. Ricerca per:. Come avere un'eiaculazione più abbondante e migliorare sapore, odore, colore e densità dello sperma?

Sesso anale: le confessioni delle donne senza censura. Pubblica su Tipi e sintomi di alcolismo. Invia a indirizzo e-mail Il tuo nome Il tuo indirizzo e-mail. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!

Verifica dell'e-mail non riuscita. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.

Copyright © All Rights Reserved. 2018
Proudly powered by WordPress | Theme: BetterHealth by CanyonThemes.