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A partire dal la rivista pubblica con cadenza quadrimestrale numeri esclusivamente monotematici costituiti da articoli scientifici inediti, saggi-intervista, traduzioni di estratti da opere scientifiche significative e di recente pubblicazione o articoli rilevanti per la comunità scientifica, recensioni di libri ed eventi culturali. Tutti i contributi della detta sezione sono sottoposti a peer review dal Comitato dei lettori della rivista. Indice: La stella rossa e i suoi raggi.

La rivoluzione senza proletariato e senza prassi, di Valeria Ferraretto. Storia e rivoluzione in Eric J. Hobsbawm, di Gabriele Vissio. Sapere, linguaggio e produzione nel pensiero radicale italiano, di Angelo Nizza. Intervista a Gianni Vattimo, a cura di Giacomo Pisani.

Recensioni, discussioni e note. Se i raggi della stella della rivoluzione si sono propagati lungo tutto il secolo scorso, le sue scintille dalla Russia hanno raggiunto le lotte di liberazione anti-coloniali nelle periferie del mondo e continuano, ancora oggi, ad esercitare una forte influenza. Il è uno spartiacque fondamentale della contemporaneità e la rivoluzione è stata la prima sfida aperta alla forma di produzione capitalistica, che ha veicolato un mutamento politico della sovranità, della struttura sociale e del rapporto di forza tra classi.

Gran parte degli articoli contenuti in questa sezione fa i. Mettendo in luce criticamente le ragioni di una rimozione storica e accademica di Lenin, Marco Riformetti, invece, ne ripercorre il percorso politico e filosofico attraverso i concetti di partito, classe e stato. A questa esigenza rispondono gli articoli di Vissio, Ferraretto e Nizza. Valeria Ferraretto si interroga sul progetto adorniano, mai portato a termine, di riscrivere insieme ad Horkheimer, cento anni dopo, un nuovo manifesto comunista per riscattare il materialismo storico dal giogo dello stalinismo.

La terza sezione si compone di tre splendidi contributi in cui la componente visuale della rivoluzione russa viene esaminata come forma della lotta e linguaggio del potere.

Resta da definire, secondo gli autori, i caratteri di questo riferimento. Gianni Vattimo affonda su questo nodo teorico decisivo, riconoscendo nella rivoluzione il movimento di rottura dei rapporti di potere, da parte dei soggetti oppressi.

La rivoluzione è la pratica collettiva di resistenza al potere in tutte le sue forme, non per questo sinonimo di spontaneismo e disorganizzazione, e per questo inaggirabile attraverso artifici retorici, sovranismi illuminati e nuovi populismi.

Riflettere sulla rivoluzione, oggi, ci costringe a confrontarci con questa sfida. Articolo sottoposto a peer review. The revolutionary is who knows how to grasp the right time. But the ability to act on time is always in relation to the development of the productive forces and to the transformations of the subjects, as well as interpreted the Italian workerism operaismo.

At the opposite side, in some readings, as in the one inspired by the Lacanianan psychoanalysis offered by S. Instead, it would be more urgent to come back to thinking about the original way in which social self-organization the Soviets and political decision-making are articulated in Lenin.

Ci sono molti modi per mancare il confronto con Lenin al quale il centenario del vorrebbe chiamarci. Strada privilegiata dalla gran trattamento di alcolismo da un metodo dovzhenko in Odessa del pensiero politico liberale: Lenin qui è il nome di un processo storico lineare e necessitato che conduce dal alsenza alcuna soluzione di continuità.

Questa sottolineatura dello strettissimo rapporto del pensiero leninista con la congiunturalità, con la determinatezza del tempo storico, con la concretezza della situazione, coglie effettivamente molto del senso della specifica politicità del pensiero leninista.

Il che non solo è scorretto dal punto di vista del mantenimento di una certa plausibilità. Negri, Trentatré lezioni su Lenin, Roma Qui — proprio al contrario della lettura operaista — la contingenza non è capacità di agire dentro il rapporto di classe e dentro le trasformazioni soggettive che qualificano di volta in volta qualitativamente quel rapporto, ma è misurata sulla capacità trattamento di alcolismo da un metodo dovzhenko in Odessa tagliare, di rompere con quelle determinazioni.

Rompere con il determinismo in altri termini finisce per significare separazione dallo stesso tessuto produttivo e dalle soggettività che lo animano, conquista di una trascendenza della decisione politica rispetto a quello stesso tessuto produttivo. Ricordare, ripetere, rielaborare3. Ricordare significa qui evitare la rimozione che costringerebbe a subire passivamente il rimosso: i comunisti che rimuovono il passato sono trattamento di alcolismo da un metodo dovzhenko in Odessa a ripeterlo anche nei suoi aspetti più orribili.

Eppure, qui. Non bisogna rimuovere: ma, al tempo stesso, ricordare e rielaborare significa che ogni possibile attualità di Lenin va subito iscritta nel segno dello scacco e della sconfitta. La rivoluzione si iscrive tutta in questo scarto, prodotto da un atto assoluto, che rompe con il già dato, trattamento di alcolismo da un metodo dovzhenko in Odessa sporgersi su un vuoto, in nome trattamento di alcolismo da un metodo dovzhenko in Odessa nel segno della proclamazione trattamento di alcolismo da un metodo dovzhenko in Odessa una Verità altrettanto assoluta.

Lenin sta evidentemente confrontandosi con il tema della transizione. Giocando ancora con Lacan, si tratterebbe di rompere il discorso del Capitale, ritornando appunto indietro sul discorso del Padrone: ci.

Il problema che questa logica del Padrone riprodurrebbe poi a un altro livello la stessa mancanza di autonomia e la stessa gerarchizzazione da cui sarebbe chiamata a liberarci, è completamente dimenticato.

Adorno e un nuovo Manifesto La rivoluzione senza proletariato e senza prassi Valeria Ferraretto. Articolo trattamento di alcolismo da un metodo dovzhenko in Odessa a doppia blind review.

In two discussions — the first one in autumnthe second one in spring — Adorno invites his friend Horkheimer to write a contemporary version of the Communist Manifesto. Firstly, Adorno realizes that in the late capitalism there is no longer a class consciousness. The Manifesto from was written for the proletarian class, who had a revolutionary role, but now the proletariat is well integrated into the society and it has forgotten its revolutionary trattamento di alcolismo da un metodo dovzhenko in Odessa.

Then, Adorno wants to underline the importance of the theory over the praxis. Adorno e Max Horkheimer esprimono la loro volontà di scrivere un nuovo manifesto comunista. In Diskussion über Sprache und Erkenntnis, Naturbeherrschung am Menschen, politische Aspekte des Marxismus1, redigono uno schema generale di quello che sarebbe dovuto essere il loro manifesto; nella Diskussion über Theorie und Praxis2, analizzano più minuziosamente i dettagli.

Adorno, M. Noerr, Frankfurt a. Gespräche, in M. Noerr, in coll. Baars, R. Clodius, F. Gelder e G. Il rapporto tra teoria marxiana e teoria critica è sicuramente stato indagato a lungo5, ma finora nessuno — almeno in campo italiano — ha messo in luce il progetto di un nuovo manifesto6.

I due amici, tuttavia, mostrano di avere sfumature diverse di pensiero. È come se Adorno, a differenza di Horkheimer, interpretasse e vivesse la sua epoca in modo rivoluzionario:.

Si veda Editorische Vorbemerkung, in ivi, pp. Noerr, Editorische Vorbemerkung, in M. Horkheimer, Nachgelassene Schriftencit. Oltre ad un nuovo manifesto, Adorno aveva anche in mente di scrivere una Critica al programma di Godesberg, con Hans Magnus Enzensberger, a modello della Critica al programma di Gotha di Marx.

Petrucciani a cura diStoria del marxismo, vol. II, Comunismi e teorie critiche del secondo Novecento, Roma Per il rapporto in particolare con il pensiero adorniano si rimanda a F.

Bockelmann, Über Marx und Adorno. Schwierigkeiten der spätmarxistischen Theorie, Freiburg La Discussione sulla teoria e la prassi ha trovato una, seppur parziale, traduzione in inglese in Towards a New Manifesto? Horkheimer, Diskussion über Theorie und Praxis, cit.

Non è sempre necessario riagganciarsi a qualcosa di preesistente9. Da un lato, nel mondo ci sono sufficienti opportunità per riuscirci. Se si arrivasse a rompere questo incantesimo, riuscirci sarebbe una possibilità.

E Marx ed Engels hanno avuto torto nel delineare progressivamente una storia in discesa, verso la realizzazione della società comunista, senza conflitto14, in particolare Marx è stato troppo ingenuo:. Marx è stato troppo ingenuo; probabilmente ha assunto ingenuamente che gli uomini fossero e rimanessero in fondo essenzialmente identici.

E una volta rimossa da loro la seconda natura, tutto sarebbe andato bene. Non si è occupato di soggettività, non gli interessava veramente. Che gli uomini siano prodotti della società fin nel loro. Adorno, Tardo capitalismo o società industriale? Adorno come Marx? Il rapporto di Adorno con Marx è fondamentale per accostarsi al pensiero del francofortese e per comprendere appieno la sua proposta di scrivere un nuovo manifesto Ma da queste si allontanerà anche ben presto. Tutti dicono che il marxismo sarebbe liquidato.

Se si ha veramente fiducia in esso, allora esso rappresenta il movimento ulteriore del processo dialettico Non ci si deve arrendere di fronte ad una liquidazione trattamento di alcolismo da un metodo dovzhenko in Odessa marxismo, ma nemmeno basarsi su di un marxismo degradato. Vacatello, Th. Adorno: il rinvio della prassi, Firenzep. Jameson, Tardo marxismo. Adorno, il postmoderno e la dialettica, Romap. Horkheimer, Diskussion über Sprache und Erkenntnis, cit.

Sembra che Adorno voglia andare oltre Marx, ma rimanendogli fedele. In un manoscritto inedito, datato e dedicato al marxismo, Adorno scrive che per poter non ricadere prima delle riflessioni marxiane, si devono riprendere le sue categorie. Obiettivo di Adorno non era quello di tornare a Marx, ma di andare oltre il suo insegnamento. E come tale rivela gli aspetti fondamentali del marxismo che altrimenti sarebbero rimasti sepolti, anche se gli sfuggono dei momenti importanti Se il lavoro di Marx è ancora in grado di provocare un trattamento di alcolismo da un metodo dovzhenko in Odessa critico delle nostre realtà attuali, allora siamo incaricati di cogliere i modi in cui continua a farlo.

Questo non è solo questione di analisi teorica, ma solleva anche questioni di politica pratica, indagando sui modi in cui Marx ha compreso il rapporto della teoria e della pratica.

Adorno pensava che non fosse semplicemente emulare la pratica politica o le prospettive teoriche di Marx, ma cercare di cogliere il rapporto della teoria e della pratica in condizioni alterate. Adorno, È superato Marx? La presenza di Karl Marx nel pensiero contem- poraneo, a cura di M. Spinella, Milanop.

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