Quello che è la codificazione da alcool la Wikipedia

Homeopathy Explained – Gentle Healing or Reckless Fraud?

Il marito beve durante gravidanza della moglie

L'antislamismo non va confuso con l' islamofobiache indica pregiudizio e discriminazione verso l' Islam come religione e verso i musulmani come credenti. La critica all'organizzazione delle società islamiche prende corpo dopo la Rivoluzione francese e la codificazione della distinzione tra Chiesa e Stato in occidente. Tale dottrina secolarismo viene utilizzata come metro di giudizio rispetto alle società extra-europee tradizionali, incluse quelle in cui il diritto e le istituzioni politiche sono basate sulle norme religiose.

Secondo Alexis de Tocqueville quello che è la codificazione da alcool la Wikipedia, "Maometto ha inserito nel Corano non solo un corpo di dottrine religiose, ma anche massime politiche, norme civili e penali e teorie scientifiche.

Il vangelo, al contrario, parla solo di relazioni generali fra uomo e Dio e fra uomo e uomo, oltre alle quali non inculca e impone alcun obbligo. Forse poteva andare bene alle tribù del deserto, ma non è adatto a uno Stato moderno e progressista. La rivelazione di Dio! Ci sono solo le catene con cui preti e cattivi governanti inchiodano al suolo le persone. Un governante che abbisogna della religione è un debole. E nessun debole dovrebbe mai governare.

L'anticlericalismo turco verrà imitato in seguito dallo scià iraniano Quello che è la codificazione da alcool la Wikipedia Reza Pahlavi negli anni Sessanta, con alterni risultati fino alla sua deposizione e all'avvento della repubblica islamica nel Il dibattito sull'Islam politico ha ripreso vigore dopo l' attentato al WTCfino a sfociare nell'antislamismo quello che è la codificazione da alcool la Wikipedia nell' islamofobia.

Il modello sociopolitico del fondamentalismo salafita - wahhabita è stato oggetto di critiche di molteplici commentatori occidentali, che l'hanno variamente indicato come "nuovo totalitarismo ". Tra questi il politologo francese Alexandre Del Valle nel libro Il totalitarismo islamista all'assalto delle democrazie [2]o l'appello " Insieme contro il nuovo totalitarismo " dopo le violente manifestazioni scoppiate all'indomani della pubblicazione delle caricature di Maometto sul Jyllands-Posten.

L'antislamismo si oppone all'idea che uno Stato sia regolato sui precetti dell' Islam per due principali motivi, uno teorico ed uno empirico. In primo luogo l'antislamismo, richiamandosi anche all'anti-religiosità degli illuministi e alla laicità dello Stato, si oppone all'idea, propugnata dall' Islam politicoche lo Stato debba essere guidato dai principi religiosi.

Una critica all'islamismo deriva dal rifiuto da parte del mondo occidentale del modello " integralistico " islamico che è accusato di voler estendere i propri principi etico-religiosi anche al campo della politica, la critica nei confronti dell'islamismo ripropone il sempre vivace confronto tra ideali laici e ideali religiosi.

Inoltre, agli occhi quello che è la codificazione da alcool la Wikipedia paesi musulmaniil mondo nato dopo la seconda guerra mondiale appare sempre più preda di egoismi e di irreversibile decadenza morale. Il mondo islamico giudica spesso, per i motivi sopra riportati, l'Occidente più prepotente che potente, non in condizione di ergersi a giudice dell'altrui moralità e illiberalità, preda com'è di un crescente " relativismo etico " che è giudicato del tutto carente di valori di fondo.

Gli antislamisti accusano gli stati musulmani di non rispettare i diritti umani e quelli civili. Una forte critica è inoltre espressa verso la mancata sottoscrizione della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo che "stabilisce una intesa comune fra i popoli del mondo riguardo ai diritti inalienabili ed inviolabili di tutti i membri della famiglia umana e costituisce un obbligo per i membri della comunità internazionale" Secondo comma della Proclamazione di Teheran [6] da parte degli Stati islamici che hanno preferito formulare una propria Dichiarazione islamica dei diritti dell'uomo che sancisce differenze di diritti e di doveri tra uomo e donna, musulmano e non musulmano secondo i dettami coranici.

Alcuni di questi paesi musulmani non liberi sono alleati dell'Occidente come il Pakistanaltri sono ad esso ostili come la Siria. Nonostante secondo la tradizione musulmana questo versetto fu rivelato per autorizzare la guerra contro i bizantinidopo che questi ultimi, dopo aver occupato Tabukminacciavano la stessa Medinanon autorizzava quindi la guerra indiscriminata contro tutti i non musulmani [7]dopo la morte di Maometto i musulmani lo utilizzarono come pretesto per avviare l' espansione islamica e conquistare vaste aree dell'impero bizantino e persiano.

I popoli conquistati che non si convertivano all'islam quello che è la codificazione da alcool la Wikipedia lo status di dhimmi. Alcuni storici moderni come Bernard Lewispur riconoscendo lo status d'inferiorità quello che è la codificazione da alcool la Wikipedia i dhimmi erano sottoposti nei territori musulmani notano che sotto molti aspetti la loro posizione era "molto più facile di quella dei non cristiani o anche dei cristiani eretici nell'Europa medievale" [8].

In alcuni stati musulmani, come ad esempio in Arabia Sauditaesiste una polizia religiosa che agisce con ampi margini di discrezionalità.

Nel ha la polizia religiosa saudita arrestato Fawza Falih perché accusata di stregoneria da un uomo che dichiarava di essere divenuto impotente a causa sua. Riconosciuta colpevole anche grazie ad una confessione estorta con la violenza, è stata condannata a morte nell'aprile [9]. I media occidentali riportano che in Arabia Saudita l'intolleranza verso le altre religioni arriva al punto di boicottare o vietare feste non islamiche come quella di San Valentino [10].

I media Arabi al contrario, affermano che in Arabia Saudita la festa di San Valentino è molto sentita anche se controversa, e non è soggetta a particolari divieti. Oggi, dei 57 paesi a prevalenza musulmana che fanno parte della Organizzazione della Conferenza Islamicacinque rendono l'apostasia dall'Islam un crimine punibile con la morte, tra cui AfghanistanArabia SauditaIranSudane Yemen.

D'altra parte, in Pakistan, gli attacchi da parte di vigilantes nei confronti di sospetti convertiti sono diffusi [14]inoltre nello stesso Pakistan ed Iran sono in discussione leggi che prevedono la pena capitale [15]. Questo punto di vista ha trovato conferma nel con il caso dell'egiziano Mohammad Ahmad Hegazi che, convertitosi al Cristianesimo, aveva chiesto che questa sua decisione fosse ufficialmente riconosciuta trascrivendola sulla propria carta di identità.

In Egitto, infatti, questa è una delle informazioni presenti sul documento di identità. Zayd dovette rifugiarsi in Europa con sua moglie studiosa anch'essa di vaglia che non aveva alcuna intenzione di separarsi da lui fonte. Un altro professore egiziano, Farag Fodaera stato ucciso nel da uomini mascherati dopo aver criticato i fondamentalisti musulmani ed aver preannunciato un progetto per formare un nuovo movimento, aperto agli egiziani appartenenti a tutte le religioni.

All'inizio del l'afghano Abdul Rahman fu arrestato e trattenuto dalle autorità del suo paese dopo essere stato denunciato da alcuni suoi familiari e trovato in possesso di una bibbia.

Gli inquirenti ne chiesero sulle prime la pena di morte, ma in seguito venne rilasciato e gli fu offerto il diritto di asilo in Italia quello che è la codificazione da alcool la Wikipedia causa di numerose pressioni internazionali tra le quali una dichiarazione pubblica del Segretario di Stato statunitense, Condoleezza Rice e di un'azione diplomatica riservata condotta dall'Ambasciata italiana a Kabul e del ministro degli esteri italiano, all'epoca Gianfranco Fini.

Il governo filo-occidentale di Karza'i non poté opporsi a questa norma non scritta come quello che è la codificazione da alcool la Wikipedia non poté impedire l'indagine sulla perseguibilità o meno di Abdul Rahman senza il gravissimo rischio di inimicarsi tutto l'ambiente religioso afghano che avrebbe avuto gioco facile nell'additare il governo di Kabul come un agente passivo della volontà dell'Occidente cristiano, minandone concretamente le già fragili basi di consenso.

In materia d'omicidio v'è prescritta la legge del taglione: [uomo] libero per uomo libero, uomo schiavo per schiavo, donna per donna Per altre fattispecie penali il Corano preannuncia solo la grave illiceità di simili azioni e un duro castigo nell'Aldilà. Non sceglietevi amici tra loro, finché non emigrano per la causa di Allah. Ma se vi volgono le spalle, allora afferrateli e uccideteli ovunque li troviate.

Ogni volta che hanno occasione di sedizione, vi si precipitano. Se non si mantengono neutrali, se non vi offrono la pace e non abbassano le armi, afferrateli e uccideteli ovunque li incontriate. Vi abbiamo dato su di loro evidente potere. Se poi si pentono, eseguono l'orazione e pagano la decima, lasciateli andare per la loro strada. Allah è perdonatore, misericordioso. E se essi testimonieranno, confinate quelle donne in una casa finché non sopraggiunga la morte o Allah apra loro una via d'uscita.

In quanto di derivazione divina, la sanzione della pena di morte per l'omicida appare quello che è la codificazione da alcool la Wikipedia agli occhi del credente ma se la pena irrogata in alcuni paesi musulmani sono effettivamente quelle previste dal Testo sacro dell'Islam e dalla Sunnain numerosi altri Paesi tali disposizioni sono semplicemente disattese, in quanto i legislatori hanno deciso di non interpretare alla lettera le disposizioni religiose.

Un altro principio islamista fortemente criticato dai suoi oppositori è la forma patriarcale della famiglia, considerata dagli antislamisti come maschilismo. Tale forma sembra trarre fondamento dal Corano, ed in particolare da:.

Le [donne] virtuose sono le devote, che proteggono nel segreto quello che Allah ha preservato. Ammonite quelle di cui temete l'insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele. Se poi vi obbediscono, non fate più nulla contro di esse. Il padre deve provvedere all'educazione dei figli, da un punto di vista fisico, morale e religioso, in conformità alla fede e alla sua Legge religiosa.

Del pari dicasi dell'imposizione di certe forme d'abbigliamento tra cui hijabburkae altro ancoraconsiderate islamiche solo in virtù delle prese di posizione dalla parte più tradizionalista della società islamica e in pratica subite dalla parte restante.

Denunce molto forti sul maschilismo delle società musulmane incluso le comunità che si trovano in Occidente sono oggi portate soprattutto da Asra Nomaniscrittrice e giornalista statunitense di origine indianamusulmanafemminista ed attivista dei Movimenti liberali nell'Islam che sull'argomento ha redatto la Carta dei diritti per le donne nella moschea e nella stanza da letto ed una lista di 99 precetti per promuovere un Islam più progressista.

La Commissione nazionale per i diritti umani del Pakistan nei suoi rapporti denuncia il progressivo aumento di violenze contro le donne considerate poco islamiche o infedeli [26]. La violenza contro le donne non sono esclusiva dei paesi a maggioranza musulmana, ma sono anche presenti nelle comunità islamiche dei paesi occidentali.

Ad esempio nel febbraio il quotidiano britannico The Quello che è la codificazione da alcool la Wikipedia ha denunciato che annualmente nel Regno Unito sono vittime di cosiddetti crimini di onore rapite, segregate in casa, rese schiave, costrette a matrimoni combinati anche all'estero, assassinate ben Casi analoghi sono stati denunciati anche in Italia.

Ha fatto scalpore all'epoca la notizia di cronaca dell'omicidio avvenuto nel a Bresciadi Hina Saleem da parte del padre e dai maschi della famiglia di origini pakistane che non sopportavano la decisione della ragazza di adottare stili di vita occidentali [28]. Il matrimonio a tempo, inoltre, crea un vincolo a tutti gli effetti valido di coniugiocon la conseguente vocazione ereditaria per il coniuge sopravvissuto. Da segnalare che a favore della matrimonio temporaneo si è coerentemente pronunciato anche l'influente Grande Ayatollah Ali al-Sistanivista la liceità per lo sciismo di tale pratica [30].

Secondo il Corano, a un musulmano è permesso sposare una cristiana o un'ebrea poiché le loro sono religioni del Libro. Importante argomento antislamista è il modo in cui sono trattati i rapporti omosessuali nei paesi islamici che portano ufficialmente alla pena di morte in Arabia SauditaIranMauritaniaSudanSomaliaSomaliland e Yemenmalgrado il Corano non sanzioni in alcun modo il fenomeno [31] [32].

In altre nazioni musulmane come BahreinQatarAlgeria e Maldivel'omosessualità è punita con il carcere, con pene pecuniarie o pene corporali. Solo in una piccola minoranza, dov'è forte lo spirito laico tra cui TurchiaGiordaniaMaliAlbaniai rapporti omosessuali non sono specificatamente sanzionati dalla legge. In alcuni paesi vicino-orientali ed africani la distinzione tra bambine e donne è considerata la prima mestruazioneche per lo più avviene intorno ai 12 anni, quello che è la codificazione da alcool la Wikipedia la fascia d'età dei anni era considerata quella prevalente per la consumazione del matrimonio.

Tuttavia la moglie del profeta era decisamente più piccola anche di questo standard e il fatto non doveva essere molto comune neanche all'epoca. Le relazioni sessuali fra un uomo maturo e una ragazza assai giovane erano - e sarebbero tuttora - un costume diffuso fra i beduini, al pari di molte altre culture del mondo. Turner scrisse che, ad ogni modo, in numerosi testi islamici si dice che gli Arabi raggiungevano la pubertà in un'età precoce.

Accuse analoghe sono anche rivolte a San Giuseppe. La proposizione di un modello di stato totalitario trae origine dalla interpretazione letterale dei singoli versi del Corano, giudicati dai musulmani come eterni ed immodificabili, e dall'organizzazione e la cultura della società islamica originaria che era, come tutte le società del VII secolototalitaria. Questa nuova impostazione ha interessanti risvolti anche dal punto di vista politico per quanto attiene la forma di stato poiché consente di superare il fondamentalismo e portare la società ad un nuovo livello di sviluppo: il postislamismo.

Ad esempio l' iraniano Mohammad Mojtahed Shabestari mette in gioco tutta la sua autorevolezza di esponente del regime della prima ora per affermare la necessità di distinguere i valori religiosi eterni dai fatti contingentiinterpretando le scritture in una dimensione più alta ed ampia in cui i valori religiosi sono separati dalle realtà secolari.

In questo modo, sebbene incompatibili con la lettera del Corano, in seno all'Islam sarebbe ammissibile concepire anche democrazia e diritti umani in quanto conquiste moderne dell'umanità che riguardano solo la sfera secolare dell'uomo e non incidono in alcun modo su quella religiosa.

Direttamente di forme di stato parla, invece, Mohsen Kadivarun religioso iraniano perseguitato dal regime degli ayatollah per le sue idee, che nel saggio La teoria dello stato nella giurisprudenza sciita dimostra, analizzando le opinioni di autorevoli giuristi islamici sciitiche proprio lo sciismo ammette almeno nove diverse forme di governoquello che è la codificazione da alcool la Wikipedia cadere l'idea di una sua supposta teologia politica monolitica quello che è la codificazione da alcool la Wikipedia denunciandone, nel contempo, l'appiattimento sull' assolutista " Velayat-e faqih " enunciata da Khomeini.

Occasione di contesa antislamista sono le periodiche frizioni tra Islam e media non solo occidentali quando il tema "Islam" è trattato con articoli, libri, discorsi o programmi televisivi informativi, comici o satirici. Non di rado, infatti, queste manifestazioni del pensiero provocano proteste violente e scatenano anche vere persecuzioni contro gli autori che, se occidentali, sono costretti a vivere nascosti o sotto protezione, se provenienti da paesi islamici, a fuggire in esilio o affrontare il carcere.

A volte sono anche uccisi. A questo proposito è utile ricordare il primo comma dell'Art. Il comprensibile timore di ritorsioni di fanatici, gruppi terroristici o degli stessi governi islamisti, si traduce, secondo gli antislamisti, in una quotidiana e generalizzata autocensura del tema.

Esempio emblematico è il notissimo caso delle caricature di Maometto sul Jyllands-Postennato dalla lamentela dello scrittore danese Kare Bluitgen di non riuscire a trovare disegnatori disposti ad illustrare un suo libro per bambini che raccontava la vita di Maometto.

Il direttore del Jillands Postena mo' di sfida, indisse quindi un concorso per delle vignette satiriche sul Profeta islamico che dovevano accompagnare un'inchiesta sull'autocensura e la libertà di espressione.

In Italia, fra i pochi esempi recenti di satira o comici verso esponenti politici musulmani si ricorda il programma Le Iene di Italia Unocon Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che nel interpretavano Osama bin Laden e il suo interprete [47] personaggi che proposero anche in teatro [48]Crozza Italia su La7 con Maurizio Crozza che nel prendeva di mira il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad ed il Bagaglino su Canale 5 con Oreste Lionello che imitava ancora bin Laden.

Nell'ottobre del il direttore generale della BBC rispondendo ad una domanda del comico Ben Elton che criticava il fatto che sulla BBC fosse permessa la satira nei confronti del Cristianesimo ma bloccata quella nei confronti dell'Islam ha giustificato tale autocensura sostenendo la necessità di usare maggiore cautela nei confronti di una minoranza quello che è la codificazione da alcool la Wikipedia come quella musulmana.

Queste politiche hanno in comune il riconoscimento di una sfera privata in cui gli individui siano essi immigrati o autoctoni sono liberi di scegliersi uno stile di vita modo di vestire, riti religiosi e civili, cucina, musica, e altro nell'ambito del quadro normativo stabilito dalle leggi in vigore nello Stato ospite. Questo starebbe facendo degenerare le società europee verso il comunitarismocioè la suddivisione dei cittadini su base etnico-religiosa con proprie regole di comportamento, anche quando tali comunità non condividono valori liberali.

Tale atteggiamento trova un precedente nella politica adottata dall' Impero ottomano che divideva i sudditi su basi etnico-religiose in millet : ciascun milleto "nazione", raggruppava le varie comunità di credenti non musulmane, guidate dai loro rappresentanti tradizionali, che divenivano anche funzionari ottomani. Proprio la presenza o la costruzione di nuove moschee è occasione di frequenti polemiche perché, sebbene possano svolgere un ruolo positivo nel facilitare l'integrazione dei musulmani, indagini giornalistiche, giudiziarie e l'atteggiamento dei fedeli percepito come aggressivo tende ad quello che è la codificazione da alcool la Wikipedia in varie occasioni una forte opposizione in chi vive nei loro paraggi.

Sempre secondo gli antislamisti, le tendenza a fare corpo separato starebbe trovando un'importante sponda a livello istituzionale, attraverso la definizione di regole e leggi specifiche per categorie di cittadini individuate su base etnico-religiosa, avviando un processo di tribalizzazione quello che è la codificazione da alcool la Wikipedia altrove è stato chiamato pillarisation.

Ad esempio, secondo alcuni "la poligamia deve essere riconosciuta se previsto nel diritto familiare del paese di origine delle persone in questione" [60]ma non al resto della popolazione. Caso emblematico è costituito dalla Caricature di Maometto sul Jyllands-Posten : il significativo ritardo tra la loro pubblicazione 30 settembre e le prime reazioni diplomatiche ufficiali del mondo arabo 12 ottobre e le prime proteste di piazza gennaio-febbraio è dovuto al tempo occorso ad alcuni imam danesi immigrati che, insoddisfatti dalla sostanziale neutralità del governo danese rispettoso dei valori libertari propri dell'occidente, hanno costruito un dossier che conteneva insieme alle vignette originali ed altre create ad hocdiverso altro materiale ed anche informazioni false ad es.

Per molti, inoltre, questo divieto sarebbe valido solo per i musulmani, ciononostante è stata lanciata una petizione per chiedere anche a Wikipedia di eliminare le immagini di Maometto [62]. Per tutte queste ragioni c'è chi propone di condizionare la concessione della cittadinanza alla piena adesione ai valori della Costituzione [63] magari puntualizzandone i principi in una Carta di Valori condivisi [58] o ridare lustro ai simboli laici dello Stato bandiera, inno nazionale come valori unificanti e neutrali per immigrati e non [61].

Un'importante critica portata alle comunità musulmane in Europa è relativa alla mancata condivisione dei valori occidentali quali democrazia o il rispetto per l'altro libertà di opinionedi stampadi religione. Si ricorda che la vita dei musulmani praticanti riflette l'insegnamento coranico che non è solo modello religioso ma è anche un modello esistenziale e politico.

Copyright © All Rights Reserved. 2018
Proudly powered by WordPress | Theme: BetterHealth by CanyonThemes.