Fermare la dipendenza alcolica in condizioni di casa

Alcolici: quando, quanto e come

Leggere un appezzamento da alcolismo ogni giorno per il figlio

Messaggio pubblicitario Che cosa succede quando mettiamo un essere umano a contatto con uno stimolo piacevole e sempre disponibile, se la persona decide in autonomia quanto tempo o impegno dedicare a questo stimolo? Che cosa ci ricorda questo termine? La perdita di controllo rappresenta, quindi, un elemento fondante il disturbo, il quale è strettamente collegato a difficoltà nella regolazione delle emozioni, che rappresenta il principale fattore scatenante le abbuffate.

Abbuffata, insomma, di puntate televisive, di serie-tv, fermare la dipendenza alcolica in condizioni di casa fiction. Il binge-watching rappresenta un fenomeno difficile da misurare. Non dimentichiamo che non tutte le sostanze che creano dipendenza sono illecite e anzi molte di queste sono disponibili facilmente.

Talvolta gli oggetti di dipendenza possono essere comportamenti e talvolta pensieri. Per dipendenza, non intendiamo solamente attività intrinsecamente appaganti o che portano ad un aumento della perdita di controllo ad esempio il binge-eating ma anche a comportamenti che non derivano da una ricerca appagante di piacere, quanto piuttosto ad una tendenza allo spreco del tempo, come, appunto, il binge-watching.

Sussman ha identificato dodici categorie di dipendenze allo scopo di buttare luce ulteriore su questo fenomeno. Quali sono queste categorie? Secondo questo schema, la Dipendenza da Televisione rientra nella Dipendenza da Tecnologie. Le dipendenze comportamentali, tra cui il fermare la dipendenza alcolica in condizioni di casapresentano uno spettro sintomatologico simile a quelli riscontrato nelle tossicodipendenze: sono presenti in entrambi i casi fenomeni fermare la dipendenza alcolica in condizioni di casa craving ed astinenza ed una serie di conseguenze sul funzionamento sociale e lavorativo che impattano largamente sulla qualità della vita.

Verrebbe da pensare che se tutto questo viene offerto in questo modo, non vi sia nessun pericolo. Se, nel momento in cui si sta gustando la puntata della propria serie tv preferita, la persona sperimenta un senso di rilassamento, subito dopo la fine della puntata si sperimenta perlopiù un senso di passività e di vigilanza sempre più basso; gli intervistati riferiscono, inoltre, una difficoltà maggiore a concentrarsi in compiti diversi dopo aver trascorso diverse ore davanti alla tv.

Per cercare di comprendere maggiormente il peso delle conseguenze negative del binge-watchinggli autori hanno indagato lo stato psicofisico delle persone dopo essere state coinvolte in un altro genere di attività, come attività sportive o altri hobbies: in questi casi, i soggetti riferivano uno stato emotivo maggiormente positivo ed attivo.

Ad esempio, il sito internet movieplayer. Ma si tratta veramente di questo? Come abbiamo analizzato in precedenza e secondo la letteratura, la situazione è ben diversa. La linea che separa lo svago davanti a una serie tv dalla tendenza a starci incollato per ore, con la difficoltà a staccarsene, risulta essere talvolta sottile e difficile da comprendere e, soprattutto, tra trattare. Ti è davvero utile passare ore davanti al computer o alla televisione?

Di cosa si tratta? È la malattia del nostro tempo, qualcosa di nuovo, ma altamente diffuso. In che modo? Se siete in coppia e volete seguire la stessa serie del vostro partner, Netflix ve lo lascia fare attraverso una sincronizzazione della riproduzione delle puntate che vi permette, a distanza, di gestire in automatico pause e salti nella visione.

Se siete studenti, inoltre, è possibile utilizzare uno specifico browser che permette di lasciare in primo piano fermare la dipendenza alcolica in condizioni di casa finestra di Netflix, mentre studiate o fate delle ricerche. Cosa volere di più? Si fa per dire. Messaggio pubblicitario. Tra binge-watching e dipendenza Abbuffata, insomma, di puntate televisive, di serie-tv, di fiction.

Leggi o aggiungi un commento. Argomento dell'articolo: AttualitàPsicologia. Scritto da: Andrea ArrigoniFrancesca Vinciullo. Consigliato dalla redazione Terzo millennio: l'era delle dipendenze per esempio dai TV Series Nella dipendenza da serie TV alla base vi sarebbe il pensiero desiderante che ci fa desiderare oggetti non raggiungibili. Bibliografia Walton-Pattinson, E. Journal of Health Psychology. Internet addiction — a case report. Serbian Archives of Medicine, Jenner, M.

Is this TVIV? Sage Journals, 18 2 Sussman, S. Hidden addiction: Television. Journal fermare la dipendenza alcolica in condizioni di casa Behavioral Addictions, 2 3— Steve Sussman on Rudolf H. Young, K. Kubey, R. Television addiction is no mere metaphor. Scientific American Mind, Immagini dall'alto verso il basso di:. Argomenti Attualità Psicologia. Scritto da Andrea Arrigoni. Francesca Vinciullo. Avatars by Sterling Adventures. ISSN - Testata giornalistica. Registrazione al Tribunale di Milano n.

Studi Cognitivi S. IVA - R. This may take a second or two. Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per rendere migliore la navigazione e per fornire le funzionalità di condivisione sui social network.

Ok Leggi di più.

Copyright © All Rights Reserved. 2018
Proudly powered by WordPress | Theme: BetterHealth by CanyonThemes.