Terapia di transkranialny di dipendenza alcolica

Dipendenza da alte dosi di Alprazolam - Xanax ® - Dr. Lugoboni

Ladolescente che ha lalcolismo

To browse Academia. Skip to main content. You're using an out-of-date version of Internet Explorer. Log In Sign Up. Il trattamento farmacologico della dipendenza alcolica.

Lorenzo Leggio. Anna Ferrulli. Fabio Caputo. Gabriele Vassallo. Italian Journal on Addiction Vol. Parole chiave: Acamprosato, Baclofen, Disuliram, Gabapentin, GHB, Naltrexone, Ondansetron, Pregabalin, Sertralina, Topiramato Pharmacological treatment of alcohol dependence Alcohol abuse and dependence represent a medical and social problem worldwide.

In the past decades, the treatment of alcoholism was based mainly on psychological approach. In the recent years the combination of pharmacotherapy together with psychosocial interventions has enhanced the rate of success in maintaining alcohol abstinence.

The present review will focus on the terapia di transkranialny di dipendenza alcolica drugs for the treatment of alcohol dependence and on the recent data on pharmacogenomic and personalized therapy. Pertanto il focus sarà spostato dalla modalità di consu- mo delle bevande alcoliche al concetto di severità di malattia4.

Una volta ottenuta la remissione della sindrome astinenzia- in termini di salute pubblica. Ini- ne i gruppi di auto-aiuto comprendono i gruppi di Alcolisti Contatti: Prof. Gemelli, 8 - Roma, Italia tel. La ilo- dipendenti e agli studi di farmacogenetica Inoltre, 23 trial clinici condotti tensionesintomi digestivi nausea, vomito e diarreacefalea su un campione totale di pazienti hanno dimostrato la e malessere, ino alla depressione respiratoria8.

Il tà10, cardiopatia11 e slatentizzazione di patologie psichiatriche principale effetto collaterale è rappresentato da diarrea mo- gravi Tale desiderio, se non soddisfatto, determina nel farmaco nel terapia di transkranialny di dipendenza alcolica di terapia di transkranialny di dipendenza alcolica affetti da alcolismo ed paziente sofferenza psichica e isica malessere, ansia, ango- epatopatia.

Inoltre il suo ruolo nel trattamento della dipen- scia, insonnia, aggressività e depressione 6. Negli alcuni trial condotti in America, Australia ed Europa Pertan- che Alcuni studi hanno evidenziato la maggiore eficacia to, differenti pazienti possono presentare differenti proili di di naltrexone rispetto al placebo nella riduzione del tasso di craving; i dati di Verheul et coll.

Benchè in uno studio condotto da Lucey, iciare di terapie diverse6. Al momento attuale infatti, oltre la formulazione di naltrexone a rilascio prolungato non pre- alla necessità di nuove molecole con azione anti-craving, è sentava differenze in termini di sicurezza rispetto al placebo necessario deinire una terapia su misura per ogni paziente.

Tuttavia, sempre secondo la La Sertralina, inibitore selettivo del reuptake della serotonina, FDA, non vi sono alterazioni del metabolismo del XR-NTX si è dimostrata eficace in alcuni studi preclinici in termini nei pazienti con insuficienza epatica di grado lieve-moderato di riduzione di consumo di alcol Bisogna comunque evidenziare che i dati della far- placebo in due gruppi di pazienti alcol-dipendenti, il primo macocinetica del XR-NTX non sono stati valutati in soggetti composto da pazienti affetti da depressione e il secondo da con grave insuficienza epatica Tuttavia alcol-dipendenza e depressione, tuttavia, non è emersa una lo studio di Kiefer et coll.

In- con sertralina rispetto ai pazienti sottoposti a trattamento con fatti comparando il tasso di astinenza dei pazienti sottoposti a placebo. Inoltre, in tale studio, dividendo i pazienti maggiore eficacia della sertralina nei pazienti di tipo A, late alcol-dipendenti sulla base delle tipologie di Lesch14, è pos- onset, rispetto ai pazienti di tipo B, early onset Terapia di transkranialny di dipendenza alcolica da sibile evidenziare come il naltrexone sia eficace soprattutto tali risultati Kranzler et coll.

Inoltre i pazienti late onset, trattati con sertralina, hanno tonina, esercita un effetto anti-craving attraverso la modula- mostrato una signiicativa riduzione del consumo di alcol, zione del sistema dopaminergico cortico-mesolimbico Ulteriori studi hanno confermato il in studi con un campione più grande Il mec- dipendenza early onset Recentemente, lo studio di Johnson et coll.

In tale studio, tra i prendono: sonnolenza, vertigini e iporilessia. Bisogna inoltre sottolineare che in caso di della quantità di alcol giornaliera nei pazienti sottoposti a trat- abuso di GHB, la brusca interruzione di tale farmaco non tamento con ondansetron e con genotipo LL. Una spie- termini di riduzione della quantità di alcol assunta al giorno gazione di tale fenomeno potrebbe essere la breve emivita nei pazienti in terapia con ondansetron e genotipo LS o SS Partendo da tale ipotesi, gli Gli effetti collaterali della somministrazione di tale farmaco in studi di Addolorato et coll.

I primi studi di Addolorato et coll. Lo studio di Maremmani et coll. Lo studio di Nava et coll. Il recente studio di Caputo e coll. Un recente trial cli- alla somministrazione singola di tali farmaci Inoltre il nal- nico di comparazione tra la somministrazione di baclofen 10 trexone potrebbe essere utile nella soppressione del craving mg t.

Lo studio di Thai et coll. Terapia di transkranialny di dipendenza alcolica altri studi già neurologica Tali osservazioni hanno permesso di ipotizza- precedentemente citati, tali effetti collaterali non sono stati re un ruolo del baclofen nel trattamento di soggetti alcolisti osservati nei pazienti che hanno assunto alcol e GHB 50 epatopatici. Nel lo studio di Stella et Il raggiungimento e il mantenimento della totale astensione coll.

In tale alcol, e se somministrato in dosi giornaliere non compor- studio non è stata riscontrata epatotossicità o altri importanti ta insorgenza di effetti collaterali nonostante la contempo- effetti collaterali Tale farmaco potrebbe rivestire un ruolo ranea assunzione di alcol La sospensione brusca di GHB primario nel trattamento dei soggetti alcol-dipendenti affetti non provoca sindrome di astinenza La somministrazione di da epatopatia avanzata81, anche in considerazione della mag- GHB potrebbe essere sicura nel trattamento di pazienti affet- giore eficacia nei pazienti affetti da cirrosi epatica in stadio ti da alcol-dipendenza e cirrosi epatica scompensata.

Tuttavia, avanzato Child-Pugh Terapia di transkranialny di dipendenza alcolica e C I più comuni effetti collaterali attualmente in letteratura non ci sono evidenze a tal propo- riscontrati in terapia di transkranialny di dipendenza alcolica tali studi sono stati di lieve entità, in sito, ulteriori studi sono necessari per terapia di transkranialny di dipendenza alcolica tale aspetto In Per quanto riguarda la somministrazione di GHB sotto su- nessun paziente è stata evidenziata iperammoniemia o ence- pervisione medica, in letteratura sono riportati rari casi di falopatia epatica durante il trattamento con baclofen Tuttavia, in letteratura sono presenti casi di grave da alcol-dipendenza di baclofen e placebo in termini di ridu- intossicazione e morte da abuso di GHB in ambito non clini- zione dei livelli di craving Le differenze emerse tra lo studio co recreational drug È consigliabile, ai ini di prevenire di Garbutt et coll.

La recente meta-analisi di Leone et coll. Due recenti studi clinici sturbi del sonno sono spesso terapia di transkranialny di dipendenza alcolica alla ricaduta.

Inine un trattamento di pazienti affetti da alcol dipendenza. In uno studio condotto da Johnson et coll. Suc- CFRsul neuropeptide Y, sulla ghrelina, e sui recettori delle cessivamente, Johnson et coll, in un trial clinico randomiz- neurochinine Inol- lare, sulla prevenzione primaria. A tale proposito, un recente tre tale studio ha evidenziato come il topiramato favorisca studio metanalitico, basato su 85 trials, ha evidenziato che i la riduzione dei livelli di terapia di transkranialny di dipendenza alcolica e migliori la salute isica e terapia di transkranialny di dipendenza alcolica programmi di prevenzione scolastica e family-based sono ef- benessere psicosociale Tali effetti collaterali si manifestano quando il to- piramato viene utilizzato a dosi elevate; tuttavia il farmaco sembra essere eficace già a dosaggi inferiori al dosaggio tar- Conclusioni get; pertanto si potrebbe utilizzare un dosaggio più basso che produca comunque un effetto terapeutico Inine il topiramato è stato deve terapia di transkranialny di dipendenza alcolica sempre integrata con il counselling individuale e inserito nella categoria Terapia di transkranialny di dipendenza alcolica dei farmaci tossici in gravidanza, con la terapia di supporto psicologico di gruppo.

Come avevamo già detto il craving lessia parziale Inoltre, Mason et coll. Un ulteriore studio ran- domizzato terapia di transkranialny di dipendenza alcolica Brower et coll. United Kingdom Multi- 1. Neurobiochemical and clinical aspects of craving in prosate versus placebo in preventing relapse after withdrawal from alcohol.

Addict Behav ; 30 6Alcohol Alcohol ; Buscemi L, Turchi C. An overview of the genetic susceptibility to al- Naltrexone versus acampro- coholism. Med Sci Law ; 51 Suppl 1:S American psychiatric association. Diagnostic and Statistical Manual of double-blind, placebo-controlled trial. J Terapia di transkranialny di dipendenza alcolica Sci. Alcohol Clin Exp Res. Pharmacotherapy, pharmaco- 5. The treatment of genomics, and the future of alcohol dependence treatment, Part 2.

Am J alcohol abuse and alcoholism: psychosocial and pharmacological manage- Health Syst Pharm. Alcologia ; 15 Volpicelli JR. Naltrexone in alcohol dependence. Lancet ; 6. How many cra- vings? Pharmacological aspects of craving treatment in alcohol addiction: a Raymond F.

Anton, M. Naltrexone for the Management of Alcohol review. Neuropsychobiology ; 51 2

Copyright © All Rights Reserved. 2018
Proudly powered by WordPress | Theme: BetterHealth by CanyonThemes.