Come persuadere il marito a non bere con amici

Once Were Warriors (Una Volta Erano Guerrieri) - La Banda dei Maori

Legge su tossicodipendenza e alcolismo

Dopo 26 anni di matrimonio ci si trova in una fase di stallo. Marito che non ha più alcuno stimolo quasi di indifferenza della moglie come risollevare la situazione? Come convincere lui a fare una terapia di coppia? E' probabile che questi pochi e semplici cambiamenti abbiano un effetto positivo sulla situazione di stallo in cui si trova la vostra coppia.

Cordiali saluti. Gennaro Fiore medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna Salerno. Ti è come persuadere il marito a non bere con amici utile? La terapia, inclusa quella di coppia, è un percorso tutt' altro che semplice, a tratti faticoso e, pertanto, è necessaria la motivazione ad intraprenderlo, altrimenti non si rivela utile. Per ora è solo un suo pensiero? Ne avete discusso ma lui non è d' accordo?

Ci faccia sapere. Intanto le faccio un grande "in bocca al lupo" :. Da come ha posto la situazione, ma è solo una mia impressione, sento un pizzico di volontà di controllo da parte sua sulla relazione, decidendo sul tipo di terapia migliore.

Se una coppia venisse da me e presentasse il problema in maniera simile, io farei 3 incontri diagnostici con la coppia per poi decidere, tutti e tre motivando tale decisione, se continuare una come persuadere il marito a non bere con amici di coppia, cominciare una individuale, rompere il rapporto o decidere di tenerlo in piedi senza nessun terapia.

Nel caso, naturalmente, si decidesse per una terapia individuale per suo marito, lei Maria uscirebbe dal setting terapeutico. Una volta capiti determinati meccanismi, coerente e vincoli della propria personalità, si potrebbe tornare a pensare ad una terapia di coppia, ovviamente con un terapeuta diverso e specializzato nel senso di esperto di terapia di coppia.

Buona fortuna, dott. Salve Maria si spesso nella coppia non ci si trova d'accordo sulla necessità di fare insieme un percorso di psicoterapia proprio perché si è due persone diverse e si vedono le cose in maniera diversa. Saluti Dott. Il tutto cerchi di farlo con una comunicazione pacata senza attacchi o giudizi. Se suo marito si rifiuta non è il caso di insistere, forzare una persona a intraprendere una terapia non porterà a niente per entrambi. Pensi allora ad uno suo percorso in modo da poter riflettere su quello che sta accadendo e su i suoi vissuti emotivi in merito.

Gentie Maria, quella che descrive è una situazione frequente. Suo marito potrebbe fare resistenza per paura di affrontare una problematica che esiste davvero ma che lui difficilamente in questo periodo come persuadere il marito a non bere con amici e malvolentieri vuol far emergere. Condivido con la collega che la coppia, come la famiglia, è un sistema; cambi qualcosa lei e vedrà che qualcos'altro cambierà.

Giovanni Tempesti. Gentile Maria provi ad intavolare il discorso con suo marito. Provi a descriverle come si sente. E' possibile anche che suo marito non percepisca nessun problema di coppia. In ogni caso sarebbe efficace per lei provare a prospettare al suo coniuge uno sostegno psicologico di coppia. Qualora suo marito rifiutasse trovi per lei un percorso psicologico in grado di farle esplorare il suo malessere. Un caro saluto Dr. Gentile Maria ha già provato a chiederglielo?

Essendo disponibile a seguire come persuadere il marito a non bere con amici trattamento anche lei, non dovrebbe essere impossibile convincerlo.

Se lui non ne vuole proprio sapere, non si arrabbi troppo: probabilmente lui la vuole proteggere da qualcosa che reputa troppo doloroso per lei. Se c'è una cosa che ho imparato seguendo le coppie e le famiglie è che il silenzio è un modo di proteggere l'altro.

Non nominando il motivo del disagio è come se si cercasse in modo disfunzionale di cancellarlo. Infatti, essendo la coppia un sistema, se cambia qualcosa al suo interno, cambia l'equilibrio di tutti.

Un caro augurio di ogni bene Dott. Gent signora Spesso nella coppia viene a mancare "l amore", ma cosa si intende per "amore". L amore è condivisione, sentire che l altro c è. Condividere vuol dire anche parlarne insieme. Un caro saluto Dott. Cara Maria, ci pone una domanda difficile. Se suo marito non è disponibile ad un lavoro di coppia non ssarà semplice smuoverlo, forse neppure come persuadere il marito a non bere con amici. Lei come sta? Ha pensato ad un percorso tutto per sè? Potrebbe recuperare energia e fiducia in se stessa che le permetterrebbero di dare nuovi stimoli alla vostra vita di coppia.

Un saluto Dott. Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h. La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica. Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi come persuadere il marito a non bere con amici tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti. Trova una risposta tra le più di domande realizzate su GuidaPsicologi.

Vuoi parlare con uno psicologo? Invia il tuo messaggio e ricevi aiuto dai nostri professionisti. La tua richiesta sarà totolmente privata e senza compromesso. Inviata da Giorgia il 14 set Terapia di coppia. Qual è la tua risposta? Questa risposta è stata utile per 0 persone Salve Maria si spesso nella coppia non ci si trova d'accordo sulla necessità di fare insieme un percorso di psicoterapia proprio perché si è due persone diverse e si vedono le cose in maniera diversa.

Questa risposta è stata utile per 1 persone Gent. Questa risposta è stata utile per 1 persone Gentie Maria, come persuadere il marito a non bere con amici che descrive è una situazione frequente.

Questa risposta è stata utile per 0 persone Gentile Maria provi ad intavolare il discorso con suo marito. Questa risposta è stata utile per 2 persone Gentile Maria ha già provato a chiederglielo?

Questa risposta è stata utile per 0 persone Gent signora Spesso nella coppia viene a mancare "l amore", ma cosa si intende per "amore". Questa risposta è stata utile per 2 persone Cara Maria, ci pone una domanda difficile.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia Altre domande su Terapia di coppia Come aiutare un depresso a risorgere? Non riesco a perdonare mio padre per il suo tradimento Nono anno di matrimonio e siamo in crisi Aiutatemi ad aiutarli, se potete, per favore.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h. Qual è la tua richiesta? Scrivi qui il contenuto della tua domanda 50 È necessario scrivere caratteri in più Come desideri inviare la tua domanda? Pubblica Privata.

Telefono Di cosa tratta la tua domanda? Introduci la città. Invia il tuo messaggio e ricevi aiuto dai nostri professionisti Inviare messaggio. Iniziare Iniziare Chiedi un colloquio.

Copyright © All Rights Reserved. 2018
Proudly powered by WordPress | Theme: BetterHealth by CanyonThemes.