Descrizione di zoreks di medicina

Il test di medicina

Chi ha guarito lalcolismo kopytny

La medicina è la scienza che studia le malattie del corpo umano al fine di garantire la salute delle personedescrizione di zoreks di medicina particolare riguardo alla definizioneprevenzione e cura delle malattieoltre alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati anche di coloro che non possono più guarire.

In collegamento con altre discipline quali, ad esempio la farmacial' Infermieristicala biologiala chimicala fisicala psicologia e la bioingegneriala medicina è presente in ambiti giuridici con la medicina legale o quella forense.

Il termine "medicina" denota anche l'esercizio dell'attività professionale da parte di un medico. I più vecchi testi di medicina mesopotamica vengono datati verso il II descrizione di zoreks di medicina a. Il più famoso testo giunto fino ai nostri tempi è il diario diagnostico scritto dal medico Esagil-kin-apli di Borsippa[1] vissuto durante il regno di Adad-apla-iddina a.

Le prime informazioni mediche egizie sono contenute nel papiroil mezzo di scrittura degli egizidi Edwin Smith. A quei tempi era comune indicare come origine delle malattie eventi superstiziosi o l'implicazione di demoni, come riportato nel papiro di Ebers datato nel a.

Il primo medico greco conosciuto è stato Alcmeone di Crotonevissuto intorno al V secolo a. Ippocrate ha creato la sua scuola medica nella città di Cos. Nell'impero romano si videro distinguersi le prime specialità mediche quali tra le altre l' urologia e l' oftalmologia. I chirurghi romani avevano molti attrezzi per lavorare, fra i quali scalpelli, cateteri ed estrattori per le frecce ; per la cura del dolore usavano l' oppio e le scopolamine; e per lavare le ferite usavano l' aceto.

Notevole anche il trattato Procedimenti anatomicibasato sulla dissezione delle scimmie. Nel XIV secolo la medicina fu scossa da quella che in seguito venne chiamata la " morte nera", ovvero la peste bubbonica. Divennero quindi più stretti i rapporti tra medicina descrizione di zoreks di medicina le scienze naturali : grazie a questa interdisciplinarità gli studiosi del periodo fondarono l' anatomia patologica e la fisiologia sperimentalee una dopo l'altra vennero scoperte ed approfondite alcune basi fondamentali della fisiologia umana, tra i quali la circolazione sanguigna e linfatica.

Risalgono a quest'epoca i fondamentali studi sull'anatomia umana di Andreas van Wesel, meglio conosciuto come Andrea Vesalio da lui riuniti nell'opera classica De humani corporis fabricaopera continuata dall'allievo Gabriele Falloppioe dai contemporanei Michele Serveto [9] [10] [11] e Realdo Colombo Al medico francese Ambroise Paré si devono importanti innovazioni nel campo della pratica chirurgica.

Negli ultimi secoli la medicina compie ulteriori passi sulla via dell'approccio rigorosamente scientifico, abbandonando definitivamente la matrice empirico-filosofica, approfittando anche dei progressi di altre discipline come fisiologiabiologia e chimica.

Alcune tappe fondamentali in questo processo di modernizzazione descrizione di zoreks di medicina ricollegabili all'introduzione di metodologie di studio più efficaci e rigorose.

Altrettanto famosa è l'opera infaticabile di Florence Nightingale nella promozione dell'igiene come mezzo di prevenzione delle complicanze post-trattamento negli ospedali, utilizzando studi statistici in grado di comprovare l'efficacia di questi metodi, per l'epoca rivoluzionari. Spesso, soprattutto nei tempi moderni, le malattie vengono scoperte prima come un insieme di manifestazioni di sintomi che coinvolgono più organi e quindi denominate " sindromi descrizione di zoreks di medicina, per poi, dopo un loro adeguato inquadramento, essere denominate malattie.

Questo, ad esempio, è accaduto in casi noti come l' AIDS acronimo di Acquired Immune Deficiency Syndromecon la quale si definisce la sindrome in cui si riscontra un insieme di manifestazioni dovute alla deplezione di linfociti T, [13] e la SARSacronimo di Severe Acute Respiratory Syndromeuna forma atipica di polmoniteprovocata da uno specifico virusapparsa per la prima volta nel novembre nella provincia del Guangdong in Cina[14] ed ha portato morti al mondo per poi quasi sparire.

Descrizione di zoreks di medicina premio Nobel per la medicina fondato nel[16] ha visto ogni anno ricompensare con tale riconoscimento prestigioso i medici per le loro scoperte.

Ad esempio nel fu premiato Descrizione di zoreks di medicina Koch per le sue importanti scoperte sulla tubercolosi[17] nel Frederick Grant Banting e John James Richard Macleod furono premiati per la scoperta dell'insulina, [18] l'anno successivo fu scoperto da Willem Einthoven l' elettrocardiogramma.

Esistono tre tipologie in cui si racchiudono tutte le discipline mediche: le specializzazioni chirurgiche di tipo operativo, quelle descrizione di zoreks di medicina e altre diverse di tipo diagnostico-clinico, e quelle analitico-tecniche di laboratorio. A queste branche specialistiche della medicina possono accedere anche altri laureati oltre a quelli in medicina, come ad esempio i laureati in biologia, chimica, farmacia, scienze della nutrizione, ecc.

Sono aree di ultra-specializzazione, oggetto di studio anche in corsi di perfezionamento o master. Queste sono le più note:. Al di fuori della medicina accademica, ci sono varie medicine alternative che utilizzano metodiche differenti da quelle della medicina scientifica.

Descrizione di zoreks di medicina pratiche terapeutiche sono definite alternative perché la loro effettiva validità non è stata stabilita scientificamente, e quindi si scostano dalla medicina che invece procede sempre al vaglio sperimentale e al rigoroso esame scientifico. Le terapie alternative sono state descrizione di zoreks di medicina di svariate critiche. Secondo i medici alternativi l'ostilità accademica è dovuta, principalmente, ai reciproci interessi economici che legherebbero i medici ufficiali alle aziende bio-farmaceutiche.

Questo fenomeno è noto come disease mongering. D'altra parte anche il giro d'affari della medicina alternativa è imponente, con centinaia di migliaia di praticanti nelle svariate discipline, ed una stima di circa 50 miliardi di euro di spesa globale annua.

Il fatto di utilizzare pratiche che allo stato attuale hanno dimostrato scarsa o nulla efficacia reale oltre all'effetto placebo, e, riguardo l'omeopatia, utilizzando farmaci privi di qualsiasi elemento attivo e per questo esenti dalle costose procedure di validazione descrizione di zoreks di medicina controllo richieste da descrizione di zoreks di medicina allopatici, rende la medicina alternativa un'attività economicamente assai conveniente, quindi non esente dalle accuse di quegli stessi conflitti d'interessi che rivolge alla medicina basata su prove di efficacia.

La farmacologia è un mezzo con cui i medici curano le malattie, la scienza che si occupa di studiare i farmaci. Una cura non equivale alla guarigione in quanto esistono malattie croniche per cui, anche se trattate, la guarigione non avviene mai. Per esercitare la professione medica in Italia è necessario iscriversi al corso di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, la cui durata è 6 anni; per esercitare l'odontoiatria attualmente è necessario iscriversi al corso in Odontoiatria descrizione di zoreks di medicina Protesi Dentaria della durata di 6 anni.

L'immatricolazione è possibile previo superamento del test d'ammissione, poiché questi corsi sono a numero chiuso. Conseguita la laurea, dopo un tirocinio obbligatorio di tre mesi un mese in un descrizione di zoreks di medicina chirurgico, un mese in un reparto di medicina e un mese presso l'ambulatorio di un descrizione di zoreks di medicina di medicina generalebisogna sostenere l'esame di Stato, superato il quale è possibile l'iscrizione presso l'Albo provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

La specializzazione in medicina generale dura tre anni e forma i medici di medicina generale o medici di famiglia. In questo caso la programmazione è in base alle necessità descrizione di zoreks di medicina Regione.

Rispetto ad altri sistemi formativi, la differenza è evidente: ad esempio negli Usa, dove la qualifica accademica consiste in fasi progressive, il dottorato in medicina che è differente dal dottorato di ricerca italiano si ottiene, generalmente, dopo 8 anni di studi, perché vengono richiesti un bachelor of scienceche dura 4 anni e altri descrizione di zoreks di medicina anni di scuola medica che non equivale al master laurea magistrale italiana ; in Italia, invece, il corso di medicina è a ciclo descrizione di zoreks di medicina e dura 6 anni.

Il corso di laurea in medicina, in Italia, è abbastanza selettivo, e richiede un impegno costante, innanzitutto per la difficoltà della materia, e poi, soprattutto, per l'elevatissima dose di responsabilità professionale e morale che viene richiesta al medico.

Il giuramento di Ippocrate è il giuramento che medici ed odontoiatri prestano prima di iniziare la professione. I medici-chirurghi possono anche iscriversi a dei dottorati di ricerca, che esprimono competenze molto specifiche e descrizione di zoreks di medicina e vengono destinati alla ricerca universitaria o a quella privata-aziendale.

Il dottorato di ricerca rappresenta, anche per i medici, il più alto riconoscimento accademico, e generalmente, per molti, rappresenta una rampa di lancio per l'inserimento nell'ambiente universitario. Per quanto riguarda le specializzazioni negli Stati Uniti si chiamano M. L'accesso dei medici è programmato, e si deve superare un concorso nazionale di ammissione per titoli ed esame bandito annualmente dal MIUR.

Lo Stato in quanto tale deve garantire e tutelare ai cittadini la salute pubblica, ha un ruolo molto importante per la medicina in Italia. Lo Stato ha previsto l'istituzione della tessera sanitaria per ogni persona, documento che quasi sostituisce il codice fiscale.

Il legislatore è intervenuto più volte creando leggi che coinvolgono direttamente o indirettamente la medicina, istituendo una serie di diritti, che proteggono i pazienti, ma anche di doveri a cui vanno soggetti i medici durante la loro attività, il cui rispetto rientra nella deontologia medica.

Menzione descrizione di zoreks di medicina per la legge sull' aborto che ha avuto un importante ruolo nella medicina italiana. Lo Stato ha istituito molti enti ed amministrazioni che gestiscono i servizi medico-sanitari, sia a livello centrale statale che a livello periferico regioni :. Molti famosi scrittori nei loro romanzi hanno descritto gli eventi più importanti nel campo medico avvenuti nella storia come fece Alessandro Manzonicon la descrizione della peste a Milano, ma altri si sono dedicati alla medicina vedendola dal punto di vista psicologico, come il malato immaginario di Molière.

Moltissime sono le raffigurazioni artistiche che comprendono soprattutto dipinti pervenuti a noi nel corso della storia. Molte serie tv dedicate alla medicina sono apparse nelle televisioni di tutto il mondonegli ultimi anni si cerca di creare più verosimilmente l'ambiente medico, con una cura maggiore nella gestione di malattie ed emergenze, anche perché molti specialisti vengono consultati. Tale sforzo è stato premiato sia dal pubblico che dalla critica.

Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Disambiguazione — Se stai cercando altri significati, vedi Medicina disambigua. Anatomia patologicail cui medico si descrizione di zoreks di medicina anatomo-patologo e studia dal punto di vista macroscopico, microscopico e molecolare le patologie dei vari sistemi ed apparati. Si occupa anche degli accertamenti diagnostici descrizione di zoreks di medicina pazienti deceduti autopsia o necroscopia. Biochimica clinicail medico specializzato in questa disciplina si chiama biochimico clinico, e studia le alterazioni biochimiche di natura patologica.

Ematologiache si occupa delle alterazioni del sangue e degli organi che lo producono. Farmacologia medicalo specialista studia le relazioni tra farmaci e strutture molecolari. Genetica medicail cui specialista si occupa dell'interdipendenza tra gene e funzionalità organica. Questa disciplina medica differisce dalla genetica molecolare, che rappresenta una branca della biologia. Il medico specializzato si chiama infatti genetista clinico. Medicina legalebranca che studia i numerosi aspetti della medicina legati alla legge, quali ad esempio l' accertamento di morte e delle sue cause, le lesioni personali derivanti da un reato, le tematiche connesse all' invalidità e altre.

Microbiologia e virologia clinica: studiano le infezioni dovute a microrganismi, come batteri, miceti, protozoi, virus o parassiti. Neurofisiopatologiail cui specialista individua i malfunzionamenti del sistema nervoso con varie tecniche strumentali; è inoltre competente nella neuroriabilitazione.

Le sue indagini comprendono l'analisi delle strutture chimico-molecolari e delle morfologie microbiologiche e immunologiche, nonché le analisi citologiche e istologiche.

Anestesia e rianimazioneil medico specialista è l'anestesista-rianimatore: si occupa dell'anestesia e del risveglio del paziente in sala operatoria e dell'assistenza del paziente critico in rianimazione. Dermatologia e venereologiail medico specializzato in tale disciplina si chiama dermatologo, studia la cute umana.

Ematologiasi occupa della diagnosi e terapia delle malattie, che interessano sia la composizione del sangue sia gli organi che lo riproducono.

Fisica sanitariaintegra lo studio della fisica alla cura medica. Geriatriail medico specializzato in tale disciplina si chiama geriatra, si occupa degli anziani. Igiene e medicina preventivalo specialista in questione suggerisce al paziente il modo migliore per non fare insorgere certe malattie.

Audiologia e foniatriaè la disciplina che si occupa delle patologie dalla voce e della comunicazione. Medicina d'emergenza-urgenzaprepara il medico ad affrontare situazioni clinico-terapeutiche d'emergenza.

È la specialità dei reparti di pronto soccorso. Medicina del descrizione di zoreks di medicinai cui specialisti sono coloro che prevengono e diagnosticano le malattie da causa professionale, anche nella figura del medico competenteed effettuano la sorveglianza sanitaria sui lavoratori.

Medicina dello sportdisciplina che previene e cura le malattie derivate da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto. Fra i suoi compiti descrizione di zoreks di medicina particolari, effettua servizio di vigilanza sulle possibilità di frode nel mondo dello sport. Medicina di comunitànuova disciplina, il cui specialista studia il paziente complesso prendendone in considerazione l'aspetto multidimensionale, in altre parole è un medico specialista della medicina di famiglia e di comunità, idoneo a ricoprire ruoli dirigenziali nell'area dell'assistenza sanitaria primaria primary care.

Medicina fisica e riabilitativaè la materia che si occupa del recupero delle abilità perse o non acquisite a causa di un evento patologico. Il medico specialista si chiama fisiatra. Medicina nucleareil cui specialista si occupa di diagnosi e terapia attraverso l'uso di isotopi radioattivi.

Neuropsichiatria infantilesi occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici e psichici, nell'età compresa fra zero e diciotto anni. Pediatriail medico specializzato in tale disciplina si chiama pediatra e si occupa delle descrizione di zoreks di medicina nei bambini e preadolescenti. Psichiatriasi occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. Sul fronte terapeutico lo psichiatra ha la possibilità di esercitare la psicoterapia oltre all'utilizzo di tutti gli altri presidi medici quali la prescrizione farmacologica e le terapie fisiche ad esempio la stimolazione magnetica transcranica.

Radiodiagnosticail cui specialista si chiama radiologo, è una branca della medicina che si occupa di fornire immagini dell'interno del corpo umano, allo scopo di fornire informazioni utili alla diagnosi "diagnostica per immagini". Radioterapiail cui medico specialista viene chiamato radioterapeuta, si occupa dell'utilizzo controllato delle radiazioni a scopo terapeutico ad esempio, in ambito oncologico. Statistica medicache applica i metodi della statistica ai processi di interesse sanitario: l'evolvere di epidemie, malattie a contagio parziale, fattori di rischio in età specifiche, effetti benefici a lungo termine di terapie sperimentali, ecc.

Terapia intensivail medico che si occupa delle cure intensive del paziente critico si chiama intensivista, ed è uno specialista in anestesia e rianimazione.

Cardiochirurgiail medico specializzato in tale disciplina si chiama cardiochirurgo, ed effettua operazioni sul cuore. Chirurgia dell'apparato digerentesvolge la sua azione chirurgica sullo stomaco, l'intestino tenue e crasso, il colon e il retto. Chirurgia generalela principale specialità chirurgica, che si occupa in particolare ma non esclusivamente di interventi in area addominale.

Copyright © All Rights Reserved. 2018
Proudly powered by WordPress | Theme: BetterHealth by CanyonThemes.