Lalcolismo per riprendersi indipendentemente

dipendenza con l'alcolismo

Cura di alcolismo nellarea costiera di San Pietroburgo

Evoluzione e limiti del concetto di addiction pag. Il ruolo dei fattori culturali nella definizione di addiction pag. Cenni sul gioco pag. Il gioco d'azzardo: generalit pag. Il gioco d'azzardo come fenomeno sociale: cenni storici pag. Il gioco d'azzardo come politica di stato ed elemento di lalcolismo per riprendersi indipendentemente culturale pag. La diffusione del fenomeno in Italia pag. Il giocatore patologico pag. I fattori di rischio pag. Il problema del controllo degli impulsi pag.

Un disturbo dello spettro ossessivo-compulsivo? Il confine tra aspetti compulsivi e impulsivi del gioco d'azzardo pag.

L'ipotesi dello spettro impulsivo-compulsivo pag. L'urgenza di giocare: modelli dell'impulsivit pag. La cultura come fondamento e genesi di significati pag. Il costrutto di cultura locale pag. Il ruolo delle culture soggettive nella differenziazione dei giocatori patologici pag. Scopo dello studio e ipotesi pag. Lalcolismo per riprendersi indipendentemente pag. Strumenti pag. Procedura di somministrazione pag.

Analisi dei dati lalcolismo per riprendersi indipendentemente. Risultati pag. Le Dimensioni Latenti di Senso del Campione generale pag. Le Dimensioni Latenti di Senso del sotto-campione pag. La regressione logistica: predittivit delle culture e dellimpulsivit sul gioco patologico pag. Discussione pag. Viene presentato un caso studio volto a verificare lipotesi che le culture soggettive giochino un ruolo significativo nel differenziare i giocatori dazzardo patologici.

Si esplora, inoltre, il rapporto tra culture soggettive e impulsivit. La ricerca stata condotta nel territorio pugliese su un campione di soggetti, a cui stato autosomministrato un questionario per indagare i modelli culturali orientati da dimensioni di senso, i comportamenti di gioco dazzardo e la presenza dellimpulsivit associata ad essi.

ABSTRACT This paper, after a short theoretical framework of the models concerning the concept of addiction in general and gambling in particular, aims to explore the same concepts from a culturalist perspective, intending to check the manner in which the various subjective cultures influence behaviors such as gambling and impulsivity.

The research was conducted in the Apulia region lalcolismo per riprendersi indipendentemente a sample of subjects, which was a self-administered questionnaire to investigate the cultural models oriented to dimensions of meaning, the conduct of gambling and the presence of impulsivity associated with them. Nonostante molte ricerche condotte in questo ambito, sia per quanto riguarda il gioco dazzardo che per quanto lalcolismo per riprendersi indipendentemente riguarda limpulsivit, abbiano dato rilevanza allimportanza e al ruolo dellambiente nel determinare i comportamenti a rischio, di fatto, la maggior parte degli studi hanno affrontato largomento entro una cornice teorica intra-individualista, assegnando allindividuo la responsabilit dei suoi comportamenti.

Esse sono conseguenza di varie teorie e modelli che considerano le cause del comportamento da ricercare nel soma o nella psiche delle persone; anche la cultura, se contemplata, vista pi come unentit a se stante e non come una matrice di significazione entro la quale lindividuo negozia assieme agli altri i significati e co- costruisce la sua realt.

La cultura vista come un qualcosa altro da se e non come creatrice e allo stesso modo risultante del continuo processo di significazione.

Per quanto riguarda poi limpulsivit, nessun modello concettuale ha individuato se pu essere considerata come un indicatore 3 attendibile per caratterizzare una patologia piuttosto che unaltra; essa un concetto trasversale che attraversa pi disturbi, connotandoli pi sotto un aspetto qualitativo inteso come intensit dellimpulsivit piuttosto che sotto laspetto di causalit.

La presente ricerca si propone di mettere in relazione proprio questi aspetti le culture soggettive - intese in termini di Dimensioni Latenti di Senso - e limpulsivit riscontrata nei giocatori considerati patologici per vedere come questi fattori sono interrelati, utilizzando strumenti di indagine specifici per ognuno lalcolismo per riprendersi indipendentemente essi.

Una riflessione simpone anche su come i comportamenti umani sono socialmente e moralmente definiti, connotati e continuamente negoziati allinterno della cultura; in questottica, lo stesso concetto di patologia assume un significato ambivalente, ponendosi su un continuum la cui polarit pu essere invertita nel tempo.

Ed forse proprio il fattore tempo che probabilmente, nelle future indagini, dovr definire, nella sua ciclicit e nel suo continuo fluire, questo oscillare e mutare delle culture soggettive.

Evoluzione e limiti del concetto di addiction Il concetto di addiction stato diversamente concettualizzato e diversamente operazionalizzato. In origine, laddiction si riferiva al fatto di essere devoto ad una persona o ad unattivit, oppure a ingaggiare un atteggiamento ritualizzato, che poteva avere buone o cattive conseguenze.

Negli ultimi anni il fenomeno dell'addiction cambia la cornice entro la quale assume significato, essendo percepito come un impellente coinvolgimento verso uno stimolo, e a partire dal esimo secolo assume un connotato sempre pi negativo, essendo visto come una forma di malattia. A quanto pare, il concetto delladdiction non lalcolismo per riprendersi indipendentemente sviluppato da un giorno allaltro; quando questo concetto contemplato, viene pensato pi in termini di stato che di processo.

Secondo S. Salvatore difficile concettualizzare la diffusione del fenomeno come conseguenza di un malfunzionamento di meccanismi mentali o di tratti di personalit controllo degli impulsi, aggressivit rivolta verso se stessi, masochismo. Non quindi, secondo lo stesso autore, il gioco in s ad essere problematico, ma il modo in cui ci si rappresenta lesperienza del giocare e linterpretabilit che le si d, che di natura idiosincratica e variabile da caso a caso.

Quando innescato il processo delladdiction, lindividuo persegue una rincorsa di azioni con effetti e motivazioni appetibili riduzione della pena, manipolazione dellarousal, atteggiamento di rinforzo. I 5 vari comportamenti di addiction fanno capo a due importanti cluster motivazionali: il primo con fine edonistico uso di droghe, sesso, gioco dazzardo e il secondo con funzione di cura e nutrimento atteggiamento di aiuto compulsivo, dipendenza da lavoro, amore, shopping compulsivo, sport Haylett, S.

Alcuni processi di addiction si sviluppano in alcuni individui ma non in altri, il che pu riflettere alcune differenze individuali nellingaggiare questi comportamenti.

Molti individui riportano vissuti problematici rispetto al fatto di sentirsi differenti rispetto agli altri, molto prima che inizino il comportamento di dipendenza, esprimendo sentimenti di disagio, solitudine, stanchezza o incompletezza. Una volta provato il comportamento di addiction, la sensazione di scoraggiamento diminuisce e il processo di dipendenza comincia cos lalcolismo per riprendersi indipendentemente svilupparsi.

In alternativa, altre persone sostengono di non sentirsi differenti dagli altri prima dellassumere un comportamento da dipendenza Haertzen, C. Considerando gli appetiti di dipendenza come posizionati lungo un continuum di desiderabilit, alcuni individui possono collocarsi ad un estremo per cui certi comportamenti vengono percepiti come particolarmente seducenti, rinforzando la tendenza ad agirli Foddy, B. A Per esempio il fumare far pensare spesso alle sigarette, soprattutto quando il permesso di fumare vietato, comportando preoccupazioni serie a riguardo se non si pu fumare per pi di due lalcolismo per riprendersi indipendentemente.

Un aspetto che deve far riflettere quello di ci che intendiamo per addiction, cercando di definire quale significato attribuire questo termine Sussman,S. Come levoluzione della scienza mostra chiaramente, sia che cosa oggetto di attenzione e sia le concezioni circa un certo oggetto si modificano a seconda delle nostre credenze. Ad esempio i nostri antenati ricercavano una descrizione illuminante per definire letere che riempie lo spazio o il calore che fa bruciare le cose, ritenendo di parlare di aspetti ovvi in quanto ne potevano osservare gli effetti e ci suscitava un interesse scontato.

Tuttavia, quando si parla di scienza si perde di vista il fatto che non abbiamo a che fare con entit, ma con concettualizzazioni della realt. La conseguenza che alcune cose esistono o assumono rilevanza e significato per noi solo in virt di un certo tempo, di una certa cultura e di certe credenze Churchland, P. Il progresso scientifico coinvolge e modifica cos anche le propriet e le relazioni tra gli oggetti della nostra ontologia, in quanto lontologia stessa che cambia.

Ragionando entro questa logica, va necessariamente considerato che possibile che, ad un certo punto dellevoluzione nella nostra arena scientifica, il concetto di addiction venga eliminato dalla nostra ontologia. Questo non comporter il fatto che quando noi parleremo delladdiction ci riferiremo al nulla, ma soltanto che quando ne parleremo non sapremo bene a cosa ci stiamo 7 riferendo e nemmeno lalcolismo per riprendersi indipendentemente esiste un fenomeno naturale che ne sia coinvolto Ellis, B.

Certamente, per definire il concetto di addiction in una maniera significativa e di spessore e non solo dal punto lessicale necessario sviluppare una teoria che possa essere confermata nella stessa maniera in cui il concetto dellacqua, intesa con la formula H2O, giustificato dalla teoria atomica e molecolare della chimica. Esistono due aspetti fondamentali delladdiction che potrebbero portare alla sua caduta dal piano di rispettabilit scientifica: 1 normalmente, nessuno chiama qualcosa come addiction fin quando il comportamento ad esso associato non lalcolismo per riprendersi indipendentemente considerato, in qualche maniera, riprovevole o connotato in modo negativo; in questo tipo di definizione si riscontra un valore puramente sociale del termine, che non rimanda ad alcuna stabilit di significato; 2 un altro aspetto critico, che il concetto di addiction radicato in una matrice di senso comune che richiama concetti come desiderio, volont, compulsivit, piacere e altro e nessuno di questi presenta solidit ed unitariet scientifica.

Quindi se laddiction non esiste, di cosa stiamo parlando? Comunemente, questo concetto viene trattato in modo disgiuntivo, considerando gli elementi che lo definiscono separatamente piuttosto che unitamente.

In altre parole, in genere ci si lalcolismo per riprendersi indipendentemente ad uno o altro dei suoi elementi costitutivi piuttosto che ad un elemento ed un altro Sussman,S. Sono cinque i criteri elementari che formano la famiglia che compone il concetto o il fenomeno chiamato col nome di addiction Wittgenstein, L. Il lalcolismo per riprendersi indipendentemente dei fattori culturali nella definizione di addiction Prendendo in considerazione il termine di addiction, emerge che esso pu variare e dipendere dal contesto: ci che considerato come dipendenza in un certo ambiente socio-culturale, potrebbe non essere considerato tale in un altro contesto.

Ad esempio, luso di marijuana in America considerato una dipendenza, lalcolismo per riprendersi indipendentemente in Jamaica non lo Sussman, S. Anche gli elementi che definiscono il concetto di addiction possono variare allinterno di diversi contesti socio-ambientali, a seconda di cosa viene considerato come standard nei comportamenti.

Un comune scenario lalcolismo per riprendersi indipendentemente in cui una persona che si scorda dove ha parcheggiato lauto, dopo un evento in cui ha consumato lalcolismo per riprendersi indipendentemente. Questo scenario potrebbe essere lalcolismo per riprendersi indipendentemente come negativa conseguenza del consumo di alcool, o come un episodio umoristico che lalcolismo per riprendersi indipendentemente dalle norme sociali dellambiente dove viene verbalizzato Sussman,S.

Come dicevamo, la dipendenza collegata alle conseguenze negative. Ma anche se cos non fosse, il continuo coinvolgimento in esperienze di addiction limiterebbe laccesso ad altre esperienze 9 alternative. Anche se non comportassero esperienze negative di per s, le esperienze potrebbero essere in lalcolismo per riprendersi indipendentemente con altri pattern di comportamento socialmente ritenuti accettabili.

Dunque, da una parte cosa considerato addiction ed entro quali confini se ne definisca la gravit e la patologia un aspetto valoriale socialmente e culturalmente definito; dallaltra parte, il coinvolgimento in comportamenti di addiction potrebbe riflettere una dinamica preferenziale di attribuzione di valore e significato a tali comportamenti da parte di chi li mette in atto e, perch no, anche lespressione del proprio posizionamento rispetto alla cultura di addiction entro la quale si immersi.

Cenni sul gioco Libero ed al tempo stesso vincolato da proprie regole, il gioco uno spazio a s, separato dalla realt comune: unabitudine del comportamento culturale dellessere umano ed accomuna in s sia bambino che adulto.

I giochi possono essere di vario lalcolismo per riprendersi indipendentemente di societ, di destrezza, dazzardo, di pazienza, di costruzione, ecc. La loro enorme variet rende complessa una loro classificazione secondo un principio che consenta di suddividerli tutti in un numero di categorie ben definite. Caillois attraverso una riflessione che ricompone osservazioni etologiche, filosofiche e pedagogiche propone una classificazione dei giochi accolta ed adottata dagli studiosi della materia riconducibile lalcolismo per riprendersi indipendentemente quattro tipologie: giochi di alea di rischio, sorte o casodi agon di competizione e abilitdi mimicry imitazione o travestimento e, per finire, di ilinix vertigine, trance o smarrimento.

Il gioco dazzardo: generalit Il gioco dazzardo praticato lalcolismo per riprendersi indipendentemente fin dallantichit. Abbiamo notizie storiche su di esso che risalgono allincirca al 4. Anche nelle popolazioni degli Assiri e dei Sumeri notizie di gioco risalgono al 3. Il gioco dazzardo, in particolare, rappresenta sin da tempi remoti una importante forma di intrattenimento e di socializzazione, come anche di strumento profetico, identificato dalle popolazioni primitive come attivit divinatoria attuata per presagire il futuro Cohen J.

Esso, infatti, presente sin dalle prime fasi di vita e, seguendo levoluzione dellindividuo, attraversa diversi passaggi ed assume diversi ruoli e caratteristiche. In ogni caso esso costituisce, come scrive Fink, un luogo di evasione, di affrancamento dalle tensioni psichiche e di rifugio della mente Steiner, Il gioco dazzardo come fenomeno sociale: cenni storici Nell'antichit il gioco d'azzardo era utilizzato, probabilmente, per cercare di conoscere la volont divina, ma con il passare del tempo ha assunto sempre pi connotazioni laiche.

Il ritrovamento in Cina lalcolismo per riprendersi indipendentemente un paio di dadi risalenti a anni fa rappresenta il pi antico segno storico accertato di gioco d'azzardo. La storia del gioco dazzardo strettamente legata alla storia delluomo, essendo storicamente confermata la sua esistenza sia nellantico Egitto, ma anche in India, Cina e Giappone Caillois R.

Nella civilt egizia per lalcolismo per riprendersi indipendentemente il futuro era praticato il gioco dei dadi. La stessa origine etimologica della parola azzardo riporta al dado. Essa infatti deriva dal francese hazard, che a sua volta deriva dall'arabo az-zahr, cio dado. Antichi manoscritti ritrovati in Cina, India e Giappone testimoniano che in quelle popolazioni si era soliti fare forti scommesse al gioco dei dadi lalcolismo per riprendersi indipendentemente alle corse dei carri.

La forte inclinazione per le attivit ludiche si perpetu anche nella cultura romana e, nella Roma Imperiale, personaggi come Nerone, Caligola e Claudio furono certamente accaniti giocatori. La lalcolismo per riprendersi indipendentemente al gioco degli antichi tuttora testimoniata da 12 insegne, trovate in diverse taverne romane, recanti la scritta panem et circenses: cibo e scommesse.

I giochi medioevali si potevano praticare solo nella pubblica piazza e durante il giorno; ci sanciva il diritto delle autorit civiche, in particolare i Comuni, a vigilare su tale attivit, che veniva esercitata da giocatori di professione, i barattieri. Durante lepoca dei grandi predicatori Savonarola, San Bernardino ecc.

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